Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


LEGNANO: I cittadini vogliono piu servizi pubblici e meno supermercati

Written by on April 28, 2009

Il gruppo consiliare del PD ha presentato ieri sera l’indagine conoscitiva che è stata avviata sul PGT (piano di governo del territorio). Con più di 800 questionari che sono stati compilati da cittadini e forze sociali (ad eccezione dell’ALI che ha declinato l’invito), si è cercato di tracciare un quadro delle aspettative e dei bisogni dei quali si dovrebbe tener conto in vista dell’elaborazione del nuovo strumento urbanistico. L’80% degli intervistati si dichiara soddisfatto di abitare a Legnano, ma le percentuali scendono quando si parla di altri aspetti della città. Ad esempio il 59% è poco soddisfatto della rete stradale urbana, mentre solo il 6% si sposta con i bus urbani: il mezzo di gran lunga preferito è l’automobile (38%), il 28% dice di spostarsi a piedi e il 16% usando la bicicletta.
Molto chiaro l’orientamento verso la forma di riutilizzo delle aree dismesse: si chiedono soprattutto servizi pubblici, solo una minima percentuale vorrebbe centri commerciali. Quanto alla gestione del territorio, ben il 73% vorrebbe che ci fosse una gestione da parte di una forma consorziata fra Legnano e i comuni limitrofi, un dato che fa capire quanto sia stato compreso che oggi nell’Alto Milanese i comuni devono pensare insieme al loro futuro.
L’assessore all’urbanistica Fratus, presente alla presentazione, ha presentato i prossimi passi verso l’adozione del PGT: ci saranno fra l’altro incontri nelle consulte territoriali, interviste ai cittadini e un forum a cui parteciperanno tutte le categorie.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *