Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Marco Carta vince Sanremo 2009

Written by on February 22, 2009

Marco Carta è il vincitore del 59° festival di Sanremo. Nello spareggio finale al televoto il cantante sardo ha battuto Povia e Sal Da Vinci. Il trionfatore di ‘Amici’, che era tra i favoriti, espugna anche Sanremo proprio nella serata in cui sul palco con Paolo Bonolis c’era Maria De Filippi.

Gli Afterhours si sono aggiudicati il premio della critica Mia Martini. La band di rock alternativo, esclusa dalla gara al termine della prima serata, ha raccolto 21 voti. Premiati anche altri esclusi dalla manifestazione canora. Al secondo posto, a pari merito con 20 voti, si sono classificati Tricarico e la coppia Nicky Nicolai-Stefano Di Battista. Nella categorie Proposte, il premio della critica è andato ad Arisa. Povia ha vinto il premio della Sala Stampa RadioTV.

“Ho vinto grazie al televoto? Ma le prime due sere non c’è stato il televoto – è stato il primo commento di Marco Carta dopo la vittoria – Sono molto contento, sono felicissimo, non me l’aspettavo. Devo dire grazie ad ‘Amici’, che non rinnegherò mai, ho tanti amici, nel senso di pubblico”. Quanto alla presenza nella serata finale di Maria De Filippi, “all’inizio ero più sicuro poi vedendola così emozionata ho pensato: o cavolo mi sa che devo proteggerla io. Comunque è stato bello vederla così. Ed è stato bello che lei fosse presente anche nella seconda mia vittoria”. Il prossimo sogno nel cassetto? “Mi piacerebbe essere prodotto anche all’estero”.

Ospiti della serata oltre alla De Filippi, per la prima volta in Rai, Annie Lennox e Vincent Cassel, che candidamente ha confessato: ”Non avevo mai visto Sanremo in tv. Poi ho chiesto a Monica (Bellucci, la moglie, ndr.) e lei mi ha detto: ‘Vai! E’ importante'”.

La serata si è aperta con un omaggio alla danza . Sullo schermo sono apparse le immagini del film ‘Billy Elliot’, poi è entrata in scena l’etoile del teatro dell’Opera di Roma, Giuseppe Picone, che ha eseguito il finale del Lago dei Cigni. Ma mentre il ballerino volteggiava sul palco dell’Ariston è apparsa in cima alla scala la giunonica ballerina e star della tv americana Caroline Rice, che ha dato vita a un divertente siparietto danzante con Picone, tutto giocato sulla corpulenza dell’attrice ballerina afroamericana.

E dopo la vittoria di venerdì sera, per Arisa è arrivata anche la standing ovation del Teatro Ariston. La cantante lucana, vera scoperta di questo festival, è stata invitata sul palco da Paolo Bonolis a ricantare la sua ‘Sincerità’ ad inizio serata. Alla fine è partito un lunghissimo applauso che è diventato una standing ovation.

Nell’ultima sera il poster ufficiale di Sanremo 2009, quello con i bimbi che escono dal pianoforte suonato da una donna incinta, si è rivelato profetico. E’ arrivato infatti proprio dal palco dell’Ariston l’annuncio della nascita della figlia di Antonella Clerici. Paolo Bonolis si è collegato al telefono con la conduttrice che ha dato la notizia dell’arrivo della piccola Mael. “E’ nata stamattina”, ha detto la Clerici prima di fare i complimenti a Bonolis per il suo festival.

Bonolis da parte sua, incoronato da tutti imperatore di Sanremo 2009 e salvatore della kermesse data per spacciata solo un anno fa, ha candidato alla successione al trono Maria De Filippi.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading