Comune Riciclone
Written by Administrator on September 8, 2008
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Nerviano è stata insignita da Legambiente con la prestigiosa onorificenza di “Comune Riciclone 2008”.
Nata nel 1994, l’iniziativa rappresenta un appuntamento consolidato, a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nella manifestazione di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. “Siamo felici – ha commentato il Sindaco Enrico Cozzi – di ricevere anche quest’anno un premio così importante, grazie anche all’impegno e alla sensibilità di tutti i concittadini, sensibili alle tematiche ambientali“. L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia infatti il Comune di Nerviano poiché rientra tra le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
Per valutare nella loro complessità queste significative esperienze di buona gestione, ai consueti e consolidati criteri di valutazione che individuavano nella percentuale di raccolta differenziata raggiunta il fattore determinante ai fini della graduatoria, è stato introdotto anche l’indice di gestione dei rifiuti urbani. Sono tre le categorie per l’aggiudicazione dei premi: miglior raccolta differenziata (definita attraverso il punteggio raggiunto sulla base dell’indice di gestione), maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva (costituita dalla somma di quelle relative ai diversi materiali), e miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate. Per tenere conto delle diverse realtà economiche e regionali, nonché dei differenti gradi di esperienza acquisiti, la distribuzione dei riconoscimenti avviene per classi di grandezza demografica dei comuni e sulla base di macro-fasce geografiche: le regioni del Nord, quelle del Centro e del Sud.
La cerimonia di premiazione avverrà a Roma il 10 luglio 2008: lo stesso giorno sarà possibile scaricare dal sito www.ecosportello.org il dossier completo con la classifica dei comuni più virtuosi e scoprire così la posizione in classifica della città di Nerviano.
“Alla premiazione di Roma saremo presenti simbolicamente, ma non fisicamente – conclude il Sindaco Enrico Cozzi – perché vogliamo ridurre i costi della politica, a partire anche dal risparmio nelle spese di rappresentanza. Ringrazio Legambiente per l’onorificenza che ci ha assegnato e i nervianesi virtuosi: è anche grazie a loro se Nerviano è un Comune Riciclone“.