Altomilanese – Castanese
Written by Administrator on August 28, 2008
Il territorio del Castanese comprende 11 comuni dell’Alto Milanese e si estende per una superficie di 118,55 kmq.
Questo territorio si caratterizzza per una bassa concentrazione urbana e al momento risulta essere privo di grandi infrastrutture viarie. Le principali vie di collegamento sono infatti la SP 34, che taglia orizzontalmente il territorio e la SP 12, che lo mette in comunicazione con il Legnanese.
E’ in fase di realizzazione una grossa arteria di scorrimento che collegherà l’autostrada A4 con l’aeroporto di Malpensa, a sua volta già collegato all’autostrada A8 Laghi attraverso la SS 336.
L’arteria ferroviara presente è la F.N.M. che mette in comunicazione l’area con Milano, Varese e Saranno.
Inoltre, non bisogna dimenticare che il Castanese gravita al confine con il Piemonte, in particolare con l’area del Novarese.
Il territorio Castanese è prevalentemente pianeggiante e coperto nella parte nord da vaste aree boschive, mentre a sud il paesaggio è tipicamente agricolo. L’urbanizzazione non è spinta, i centri abitati hanno mantenuto ancora la loro conformazione originaria, e la loro dislocazione sul territorio è intervallata da spazi di campagna. Per quanto riguarda la struttura produttiva, prevalgono le piccole e medie imprese e le aziende artigianali.
Il Castanese è caratterizzato dalla presenza di comuni di piccole e medie dimensioni, il cui abitato è costituito da un mix di zone urbanizzate a bassa densità e di ampie aree agricole, che in generale occupano dal 35 al 50% dei territori comunali.
In quest’area non si è assistito a importanti fenomeni di conurbazione e lo sviluppo principale dell’edificazione si è verificato nei centri storici, in modo particolare lungo la tratta ferroviaria Novara-Saronno, che interessa direttamente i Comuni di Turbigo, Castano Primo, Vanzaghello e Magnago.
Per questa area, che presenta caratteristiche infrastrutturali decisamente differenti da quelli del Legnanese e dei comuni della Provincia di Milano, in generale, risulta strategica la presenza dell’aeroporto di Malpensa 2000 e la realizzazione dell’asse stradale Malpensa Boffalora, fattori che assumeranno sempre più un ruolo fondamentale all’interno dello sviluppo territoriale del Castanese e dell’intera Provincia.
La struttura territoriale del Castanese possiede alcune potenzialità che derivano dall’essere localizzato in un punto strategico della Provincia di Milano, dove si stanno sviluppando importanti scenari di livello sovracomunale e regionale capaci di offrire nuove opportunità di modifica e crescita del territorio.
In sintesi:
-
la presenza dell’aeroporto Malpensa 2000 e del nuovo asse stradale Malpensa-Boffalora rappresentano due infrastrutture capaci di apportare novo indotto;
-
la varietà di elementi naturalistici e storico-architettonici conferiscono un elevato valore paesaggistico-ambientale a tutto il territorio;
-
l’esistenza di più aree dismesse sono importanti risorse di trasformazione e di sviluppo del territorio;
-
il sistema produttivo storicamente e profondamente radicato, è ancora dinamico e con grandi potenzialità di sviluppo;
-
la nuova configurazione della rete ferroviaria e viabilistica consentirà un alto grado di accessibilità.
Nuovi strumenti per la promozione e lo sviluppo del territorio sono:
-
Il Piano Territoriale d’Area Malpensa nel quale sono stati inseriti anche i comuni di Castano Primo, Nosate, Robecchetto con Induco e Turbigo: uno strumento importante per nuove previsioni di intervento e sviluppo;