Mick Jackson ~ La musica del Week-end
Written by Angelo Moscara on August 9, 2023
Michael George Jackson (nato il 2 novembre 1947) è un cantautore inglese e co-autore della canzone ” Blame It on the Boogie “. La canzone è stata co-autrice del fratello di Mick, David Jackson e Elmar Krohn, e prodotta da Sylvester Levay.
Jackson ha registrato prima la sua versione e il team di gestione dei The Jacksons ha raccolto la canzone al Midem, la fiera dell’industria musicale a Cannes, dove è stata offerta loro dall’editore di Mick Jackson all’insaputa di Jackson. A causa di un ritardo nell’impianto di pressatura che stava producendo il singolo di Mick Jackson, nel Regno Unito le due versioni furono rilasciate a poche settimane l’una dall’altra.La stampa all’epoca apprezzava la somiglianza nei nomi e la coincidenza di rilascio, chiamando la situazione “La battaglia del boogie” mentre i due dischi si contendevano le posizioni in classifica .Le stazioni radio sono salite sul carro della battaglia. BBC Radio Onetrasmetteva solo la versione dei Jacksons, Capital Radio trasmetteva solo il singolo di Mick. La stampa musicale era ugualmente divisa. Melody Maker non ha recensito la versione di Mick Jackson, ma ha elogiato i Jackson e ha erroneamente definito il loro singolo una “canzone autoprodotta” (16 settembre 1978), mentre NMEsalutò Mick Jackson come il vincitore della battaglia, definendo la sua versione “di gran lunga superiore”.
Il successivo rilascio di Mick Jackson nel 1979, ” Weekend “, fu pubblicato nella stessa settimana del secondo singolo dei The Jacksons “Destiny”. Le canzoni sono entrate nelle classifiche lo stesso giorno, raggiungendo rispettivamente il 38° e il 39° posto nella UK Singles Chart, ed entrambi “Michael Jacksons” sono apparsi nella stessa edizione di Top of The Pops . “Weekend” ha trascorso otto settimane in classifica ; eguagliando così il mandato del suo singolo precedente, ed evitando anche l’ etichetta di meraviglia a colpo singolo .
Mick Jackson ha inoltre lavorato con molti artisti come David Knopfler , Eric Burdon , Lisa Stansfield e Barry Manilow .