Dan Hartman The Funky White Man
Written by Angelo Moscara on February 26, 2023
Daniel Earl Hartman è nato l’8 dicembre 1950 a Harrisburg, capitale della Pennsylvania.. E’ stato un compositore e cantante statunitense e a 13 anni iniziò a suonare col fratello Dave in una piccola banda “The Legend”.
Ha suonato le tastieree ha scritto gran parte della musica per la sua band, ma nonostante fecero un certo numero di registrazioni, nessuna si queste si rivelò un successo. Successivamente hatrascorso un periodo di tempo nella band di Johnny Winter e poi è entrato nel gruppo del fratello Edgar Winter appunto chiamato “Edgar Winter Group” dove ha suonato il basso per tre dei loro album e nel 1972 scrisse la seconda più grande hit Pop del gruppo intitolata “Free Ride”.
Verso la fine del 1978, Hartman ha raggiunto la posizione # 1 nella Dance Charts con il singolodisco, “Instant Replay”, che nel 1979 raggiunse la Top 10 nelle classifiche inglesi di vendita e nel 1990 fecero anche una cover e fu registrata dal duo Yell (Paul Varneye Daniel James). Per la realizzazione dell’album collaborò con diversi musicisti, compresi Vinnie Vincent e GE Smith. Nel 1979 pubblicò di “Relight My Fire” con la voce di Loleatta Holloway, il disco divenne la sigla del Talk Show NBC. Dan è morto il 22 Marzo 1994 (Westport, Connecticut, USA), all’età di 43 anni per un tumore al cervello, i suoi resti sono stati cremati.
Al momento della sua morte, la sua musica godeva di una sorta di rinascita, la cover di “Relight My Fire” è diventata una numero uno in inghilterra , una grande hit per i Take That e Lulu. Le vendite delleregistrazioni di Hartman da solista, gli sforzi di gruppo, la produzione, coloro che hanno partecipato a scrivere le canzoni, che furono incluse in varie compilations, hanno superato le 50 milioni di copie di dischi venduti in tutto il mondo.