Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


In cammino con Fabrizio

Written by on July 1, 2022

Fabrizio Bottazzi, colonna portante di Radio Punto ha deciso di raggiungere Santiago di Compostela, seguendo il tragitto del cammino portoghese e noi lo seguiremo, è il caso di dirlo, passo per passo. Buon cammino!

IL CAMMINO PORTOGHESE

Il Cammino Portoghese è uno tra i percorsi che compongono il Cammino di Santiago di Compostela.

Lungo circa 630 km, inizia a Lisbona, per raggiungere Santiago di Compostela, in Spagna, dopo aver attraversato Santarém, Coimbra, Porto e Pontevedra. L’ingresso in Spagna avviene a Tui, in Galizia, dove si giunge dopo aver lasciato Valença, ultima città del Portogallo, ed attraversato il fiume Miño. Il cammino attraversa Pontevedra, la capitale del Cammino Portoghese in Spagna, dove si trova la Chiesa della Madonna Pellegrina, che protegge i pellegrini quando passano per Pontevedra.

Antica strada romana lungo il tracciato del Cammino Portoghese
Come per le altre vie che portano a Santiago, non esiste una divisione ufficiale in tappe, ma il tutto è lasciato alla discrezionalità del pellegrino, in base alle possibilità fisiche, al tempo a disposizione, o alla volontà di fermarsi in un determinato luogo.
Il percorso è poco segnalato e poco battuto fino a Porto, con l’eccezione di una variante che passa da Fátima, grazie all’opera del Centro Nacional de Cultura, in quanto coincidente con il Caminho do Tejo, che va da Lisbona a Fatima.
C’è poi un’altra variante che, dopo Porto, seguendo la costa Atlantica ritorna sul cammino centrale dopo aver lasciato Baiona e quindi Vigo.
Di seguito vengono elencate alcune località che si trovano lungo il tratto compreso tra Porto, Pontevedra e Santiago di Compostela.
Secondo le guide, per percorrere questo tratto del Cammino occorrono circa 10 giorni. (fonte Wikipedia)

 

Tagged as

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *