ECONOMIA CIRCOLARE: COSA SIGNIFICA? E’ POSSIBILE PRODURRE IN MODO SOSTENIBILE? INTERVISTA A DOTT.SSA ROVENA PREKA, ENEA.
Written by Emanuele Brunini on March 23, 2022
Nella puntata di Wasabi Street, Brunini Emanuele intervista la Dott.ssa ROVENA PREKA, ricercatrice nell’ambito dei processi di transizione verso l’Economia Circolare, presso la divisione uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli, ENEA Centro Ricerche Bologna.
L “ECONOMIA CIRCOLARE” risulta un termine profondamente utilizzatore nella quotidianità. Erroneamente si pensa che per “Economia Circolare” si intende solo il riciclo delle risorse “finali”. Il significato però è notevolmente più ampio, tant’è che in realtà si intende un modello di produzione e consumo in grado di sfruttare i prodotti e le risorse naturali esistenti con l’obiettivo di estenderne il ciclo di vita e ridurne i rifiuti derivati.
Questo modello di gestione di materiali e contrasta fortemente il sistema dell’economia lineare, o estrattivista , in cui le materie prime vengono continuamente estratte per produrre beni che presto diventano rifiuti. Si segue rigidamente lo schema estrazione-produzione-dismissione .
Nell’economia circolare invece le materie prime di un oggetto non funzionante restano in circolo, in un lungo e possibilmente infinito succedersi di produzione e riciclo. In pratica, si produce sempre a partire dallo stesso stock di risorse, eliminando le fasi di estrazione e dismissione.
Quindi basta fare la raccolta differenziata?
No, non basta riciclare per trasformare un sistema economico lineare in uno circolare. Deve cambiare prima di tutto il modo di creare e preservare la ricchezza, quindi i modelli di business delle aziende. Tutti i processi produttivi devono essere ripensati nella sostenibilità ambientale.
Nell’intervista, la Dott.ssa Rovena Preka esprime quale sia il significato del termine “Economia Circolare”, la differenza con l’economia lineare e quali vantaggi genera tale approccio.
L’estrazione di materie prime può avere un impatto considerevole sull’ambiente. Perché è importante un uso parsimonioso delle risorse? Ma soprattutto come farlo?
E’ evidente che gli obiettivi dell’Economia Circolare sono fortemente connessi a come vengono concepiti e progettati i beni e gli oggetti che ci circondano, partendo da una attenta valutazione delle materie prime utilizzate.
Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette infatti sia di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione, ma contribuisce anche a generare la quantità di rifiuti, intervenendo su durabilità, riparabilità dei prodotti stessi e riciclabilità . Una buona progettazione, per essere davvero tale, mette quindi al centro i principi dell’economia circolare. Cosa si intende per Eco design?
Come può essere sostenibile un sistema industriale?
Wasabi Street va in onda ogni sabato alle ore 12.