Simili… l’originale in un tributo..
Written by Administrator on November 18, 2015
Scrivere di un gruppo che dedica la sua attività ad un soloartista non è facile.
Non lo è soprattutto se anche tu che scrivi ti occupi della stessa cosa quando non sei in radio.
Sì perchè, quando l’argomento è lo stesso, avresti tante cose da chiederti e da chiedere e sono così tante che quando è il momento te le dimentichi come se non ci avessi mai pensato.
La prima domanda da porsi è…ma la voce sarà identica?
La Laura nazionale non è così semplice da riprodurre…dimenticavo..Laura Pausini… se non si fosse inteso.
Adesso capite perchè non è facile parlare di loro. E’ un tributo pesante, non per i suoni ma per l’accortezza che necessita per non sminuire l’originale.
Ma non è il loro caso, a partire dalla loro “Laura”.
Il nome non ve lo sveliamo, ma posso assicurarvi che quando riproduci il tuo cantante preferito, alla fine ti chiamano come lui, o come lei in questo caso, anche se la mattina invece di far musica vai a fare uno dei tanti lavori comuni proposti dalla società.
Se leggeste la loro biografia, a farla da padrona e la loro cantante, una vera leader, un mix di musica e dolcezza, con anche un velo di malinconia.
Ci sono i testi della Laura nazionale in cui ci si rispecchia. Ci sono canzoni che parlano di cose tue senza nemmeno conoscerti.
Ci sono anche canzoni che canti nella tua stanza dove canti di solito sperando che un giorno le porterai fuori da quelle mura…e così è stato.
E poi ci sono quelli che avrebbero voluto ascoltarle, che quando lo hanno fatto stavano dietro il muro per non disturbarti e che adesso non possono cambiare mille volte idea, non possono più farlo qui e allora se tiri un acuto, ti sembra di arrivare lontano, li vicino al loro, proprio di fianco.
E poi c’è il timbro di voce, come quello di riferimento che se non sei uguale non vai.
Hanno voluto chiamarsi “Simili”, come il suo ultimo album, come la passione che li unisce la musica.
Vi aspettano sabato pomeriggio insieme a noi, dalle 14.00 sempre sulla solita frequenza…88.15…ci sentiamo la’… un’altra grande puntata di Suoni Emergenti sta per tornare.