Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Open Day alla Fondazione Sant’Erasmo

Written by on June 7, 2014

Open Day Sant erasmoil 7 giugno 20014 dalle 10 alle 18 ci sarà il primo Open Day della Fondazione Sant’Erasmo. In quella sede sarà possibile accedere alla struttura, visitare alcuni ambienti di vita degli ospiti e conoscere i servizi offerti dalla Fondazione, che attualmente gestisce:
– una RSA che ospita anziani non autosufficienti e ha un reparto specifico dedicato ai malati di Alzheimer
– un POLIAMBULATORIO aperto alla città con medici specialisti in geriatria, neurogeriatria, podologia, dietologia, fisiatria, cardiologia.
-un servizio di RSA aperta per malati di Alzheimer, che offre assistenza a malti di Alzheimer che vivono al proprio domicilio e necessitano di supporto di vario tipo.
– altre iniziative di accoglienza e supporto a malati di Alzheimer
Verranno esposti i lavori fatti dagli ospiti nei momenti di animazione e ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite all’edificio storico e agli antichi affreschi.
L’Ospizio S.Erasmo è stato fondato tra la fine del 1200 e l’inizio del 1300 ed è la più antica istituzione legnanese di beneficenza.
Durante il Medioevo, il ruolo ricoperto dall’Ospizio fu quello di ricovero e cura dei vecchi e degli infermi, ma anche quello di ospitare i pellegrini diretti verso Roma, detti romei, o a Venezia, uno dei porti di partenza per la Terra Santa, lungo uno dei tratti della via francigena. L’Ospizio Sant’Erasmo di Legnano era la quarta stazione dal passo del Sempione e ultima prima di Milano. La visita guidata permetterà di visitare i luoghi attuali di questa antica istituzione legnanese che ha continuato la sua opera di aiuto delle persone bisognose fino ad oggi e di conoscerne la storia. Il percorso proseguirà con la mostra degli antichi affreschi, staccati nel 1929 dalla facciata dell’antico Ospizio di Sant’Erasmo e risalenti alla seconda metà del 500, ad opera dei fratelli Lampugnani. Sarà possibile visitare anche l’adiacente chiesa di Sant’Erasmo.
Ci saranno inoltre a disposizione i medici del Poliambulatorio che effettueranno incontri conoscitivi e brevi visite gratuite.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *