Semifinali Basket con il Montichiari
Written by Roberto on May 23, 2014
Dopo la serie dei quarti contro Pordenone, in cui il Legnano Basket ha vinto con un netto 2-0, ora si aprono le porte della semifinale che inizierà domenica 25/05 con la gara1 al Palace.
L’avversario: il Dream Team Montichiari.
Nome evocativo che rispecchia però quello visto in campionato, con la seconda e la terza classificata a contendersi un posto in finale.
Montichiari, insieme ad Orzinuovi e Treviso, è certamente la squadra con il roster più lungo e competitivo, infatti in ogni ruolo, ci sono almeno 2 giocatori con un passato a livello superiore, o con caratteristiche da primo attore in DNB.
Sicuramente la squadra ha subito un’evoluzione durante la stagione con il cambio di allenatore e Simone Lottici ha portato più ordine nelle gerarchie di squadra, che prevedono un quintetto base di valore assoluto.
Come playmaker Montichiari può schierare Stevan Stojkov in guardia Andrea Scanzi, in ala Luca Conte, come ala forte il capitano Stefano Pagliari e come centro Riccardo Perego.
Ma potrebbe anche matterie in campo da 1 Yancarlos Rodriguez, da 2 Matteo Giovanelli, da 3 Mike De Guzman, da 4 Marco Tedoldi e da 5 Gabriele Zanella.
Come avete potuto intuire, eccezion fatta al massimo per due nomi, di fatto, quasi due quintetti di titolari.
In questi playoff Montichiari ha superato Costa Volpino chiudendo la serie 2-1 e vincendo le ultime due partite, in recupero dallo 0-1 che la squadra di Alessandro Crotti aveva strappato nella gara1 della serie.
In queste tre partite, Rodriguez è stato il miglior realizzatore con 13.3 punti, superando Scanzi (che viaggia ora a 10.0) e Pagliari (9.3), leader durante la stagione regolare con 12.5 punti a match.
Sono invece in 3 su 10 i rimbalzasti di Montichiari inseriti nella top ten dei playoff che vede Perego secondo con 8.7 rimbalzi a partita, quinto Zanella con 7 e settimo Giovanelli con 6.7.
E’ chiaro che la serie è molto equilibrata, visto anche i precedenti in campionato, con Legnano vincente al Palace per 85-63, ma perdente al PalaGeorge per 68-57.
Un piccolo vantaggio in fase di pronostico, forse, lo si può dare a Legnano che recentemente, ha vinto anche la gara di fase ad orologio per 64-52 La chiave della serie potrà essere il ritmo gara; infatti, chi avrà più controllo dello stile di gioco, probabilmente sfrutterà meglio le proprie caratteristiche, con Legnano sempre votata alla corsa e Montichiari a un gioco più compassato a metà campo.
Legnano ha dimostrato anche di prediligere il pressing, introducendo da qualche settimana una difesa allungata che ha ottenuto buoni risultati sporcando o addirittura recuperando facilmente dei palloni che hanno permesso ai Knights di avere più possessi degli avversari.
Difficile trovare i probabili protagonisti da una parte e dall’altra, in roster che hanno comunque ottimi solisti introdotti in un sistema di squadra.
Il programma della serie è il seguente:
GARA1: Domenica 25/05 – ore 18:00 – Knights Palace, via Parma 77 – Legnano
GARA2: Mercoledì 28/05 – ore 20:30 – PalaGeorge – Montichiari
EVENTUALE GARA3: Sabato 31/05 – ore 18:00 – Knights Palace, via Parma 77 – Legnano
In diretta su Radio Punto La Radiodell’Altomilanese