I Disegni di Ferre’ Inaugurano Banca Generali
Written by Roberto on May 3, 2014
Legnano, 6 maggio 2014 – Martedì 6 maggio, Banca Generali inaugura la nuova agenzia di Legnano in piazza Gianfranco Ferré 6, con una mostra inedita dedicata al grande stilista
Alta moda e finanza: è questo inedito connubio a celebrare Martedì 6 maggio l’inaugurazione della nuova agenzia di Banca Generali a Legnano. Nella centralissima Piazza Gianfranco Ferrè apre i battenti il nuovo punto operativo dell’istituto leader nella gestione del risparmio con una prestigiosa rassegna di bozzetti inediti dell’indimenticato stilista.
La nuova sede di Banca Generali a Legnano nasce con l’intento di unire al suo interno le migliori competenze finanziarie dei professionisti -Financial Planner e Private Banker- per poter rispondere al meglio alla forte domanda di consulenza qualificata e pianificazione patrimoniale dai risparmiatori del territorio. “Legnano rappresenta una delle aree più dinamiche della Lombardia con una forte tradizione imprenditoriale e una spiccata attenzione alle tematiche finanziarie delle imprese e del risparmio” – come spiega Guido Stancanelli, District Manager Banca Generali e responsabile della nuova agenzia, che aggiunge “Siamo felici di investire con questa filiale ma anche nella ricerca di professionisti qualificati in un territorio che da diversi anni sta registrando una crescita significativa nei servizi di consulenza che non si limitano alla cura degli investimenti ma riguardano la sfera più estesa degli interessi patrimoniali”.
Intorno alla nuova sede convergono complessivamente 10 consulenti di elevata esperienza che gestiscono circa 400 milioni di euro di masse. La risposta esaustiva dai risparmiatori di Legnano e dintorni ai servizi Banca Generali si evince dalla crescita dell’AUM (masse in gestione), che da inizio anno sono salite del 25% rispetto all’anno scorso e di 35 milioni negli ultimi 5 anni.
La struttura non nasce solamente come centro finanziario, ma si propone anche come esclusiva location dove far convergere numerosi eventi in programma di carattere culturale e artistico. E proprio le opere di un legnanese doc sono le prime protagoniste della nuova agenzia. A questo riguardo la scelta non poteva che ricadere su Gianfranco Ferrè, che proprio a Legnano è nato il 15 agosto 1944 e al quale è intitolata la piazza.
La mostra, organizzata da Banca Generali in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferrè, è un vero e proprio omaggio alla moda: oltre 120 bozzetti mai visti prima del compianto stilista saranno esposti fino al 30 giugno.
“Tutto l’universo di Ferré si condensa in uno schizzo veloce, tracciato per lo più a matita – spiega Rita Airaghi, Direttore Generale della Fondazione – Pochi tratti, precisi e sintetici, una silhouette fissata nei suoi punti essenziali – le spalle, la vita, le gambe – che si allungano sul foglio. Sono solo poche linee, ma è già una figura”.
Due le peculiarità di Ferré: la capacità di sintesi, in cui si evidenzia sempre la precisione del dettaglio, e il movimento, non un abito immobile sulla gruccia ma vivo. “Le misure e le proporzioni – spiega ancora Rita Airaghi – assumono contorni definiti, perché tutto possa essere letto e compreso. Anche da chi, con la moda, ha poca o nessuna confidenza, ma sa apprezzare l’arte del tratto e l’inesauribile capacità creativa di una mente”.