Militari in stazione
Written by Administrator on December 10, 2013
I militari presidieranno la stazione ferroviaria fino a mezzanotte. Accolta dalla Questura di Milano la richiesta del sindaco Centinaio A partire da questa sera (lunedì 9 dicembre 2013) la pattuglia di militari dell’Esercito Italiano che da mesi è presente in città come supporto alle attività di pubblica sicurezza, presidierà fino a mezzanotte l’area nei pressi della stazione ferroviaria.
Il Questore di Milano, Luigi Savina, ha infatti accolto la richiesta avanzata dal sindaco Alberto Centinaio nel corso dell’incontro da lui avuto a Milano lo scorso 27 novembre con il Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico.
In quella circostanza il sindaco aveva fatto presente la necessità di estendere l’orario del presidio oltre le ore 19, come stabilito mesi fa dalla Questura, per garantire una maggiore sicurezza ai pendolari e a tutti coloro che passano nei pressi della stazione anche a tarda ora.
«Ringrazio il Questore Savina per aver recepito prontamente la mia richiesta – commenta Centinaio -. Il prolungamento dell’orario di presenza dei militari, in aggiunta al prezioso lavoro che già viene svolto da tutte le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale), sarà un ulteriore deterrente neiconfronti di quei malintenzionati che sono soliti sostare nelle vicinanze della stazione ferroviaria».
Si aggiunge così un altro tassello agli interventi previsti dal Patto locale per la sicurezza. Recentemente l’Amministrazione comunale aveva provveduto a riattivare l’illuminazione nel parcheggio con ingresso da piazzale Butti dopo il ripetersi di atti di vandalismo ai danni delle auto lasciate in sosta dai pendolari. E’ inoltre in corso l’allestimento di telecamere per la videosorveglianza in zona Oltrestazione, nel trattocompreso tra la stazione e piazza Vittorio Veneto, di fronte all’ufficio postale.