Panettone di diamanti a Soul Kitchen
Written by Administrator on November 28, 2013
Ciao a tutti amici di Soul Kitchen, ecco gli argomenti della prossima puntata
– Il libro dei ragazzi del Mercato:
Sabato 30 novembre, ore 20, nella sede di Cargo, in via Meucci 39 a Milano, verrà presentato in anteprima il libro “Street food d’autore” di Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni, edito da Gribaudo. I due cuochi de Al Mercato cucineranno 2 delle 50 ricette che nel libro sono divise in due macrosezioni: street food e gourmet. Le foto sono di Francesca Brambilla e Serena Serrani, i testi a cura di Gabriele Zanatta. Presenta l’incontro Paolo Marchi;
– Panettone con… diamanti!
Una straordinaria copertura di foglie d’oro e come base una corona di piccoli diamanti. Sono questi ingredienti che hanno fatto salire alle stelle il prezzo di questo speciale panettone realizzato dal pasticcere di Carmagnola (TO) Dario Hartvig su richiesta di un facoltoso cliente. Il suo valore si aggira sugli 80milaeuro.
– Dave Chang, Renè Redzepi e Alex Atala sono in copertina nell’edizione di Time International. Ormai la cucina di alta gamma non ha più confini geografici e neppure confini editoriali, in questo caso un magazine eminentemente politico concede la copertina a tre campioni della cucina internazionale. Sono tre storie completamente diverse, Chang è l’americano di origini coreane che diventa cuoco-imprenditore prima nella Grande Mela e poi in Australia, Canada e prossimamente in molte altre location. Renè Redzepi fa sbocciare la Nord Cuisine e conquista le classifiche internazionali e Atala ridà dignità alla tradizione brasiliana e ai prodotti dell’Amazzonia.
– Inaugurata il 12 novembre e di scena fino al 28 febbraio presso l’accademia panino giusto (www.paninogiusto.it), la mostra porta il titolo “tra i due“, esplicito omaggio al nome che veniva dato al sandwich dai futuristi, che nel loro Manifesto della Cucina Futurista auspicavano l’abolizione di forchetta e coltello e la creazione di “bocconi simultanei e cangianti”. Centinaia di documenti, immagini e oggetti che raccontano l’evoluzione del panino: dal mito futurista al fenomeno paninaro degli anni ’80, dai panini imburrati sopra e sotto di pinocchio alla rosetta con la mortadella di Federico Fellini, con una potente sezione che racconta l’avventura del panino al cinema, dal neorealismo a Kill bill. Un viaggio lungo 100 anni fatto attraverso il panino, secondo un’indagine sociologica, curata da alberto Capatti, grande storico del cibo, con la collaborazione del filosofo aldo Colonetti e dei designer Franco origoni e anna steiner, che compongono il comitato scientifico dell’accademia. La mostra prende avvio dal 1914, quando un soldato italiano riceveva 700 grammi di pane al giorno, per arrivare ai giorni nostri, in cui il panino perfetto proposto in tutte le diverse sedi di panino giusto è di 70 grammi, proprio come la sua farcitura. Per l’occasione verrà presentato il panino “tra i due” firmato dallo chef Claudio Sadler.
– Dall’Hamburger al latte sintetico, il cibo del futuro è in provetta. Secondo l’ONU nel 2050 gli allevamenti saranno insuffienti. Scopriamo come cambieranno i menù;
– Le Patatine al gusto di cavalletta sugli scaffali dei supermercati. Dai bruchi ai coleattori, snack e biscotti già in vendita in Francia.
Stay on-air!
A presto,
Antonella
Ricorda! Soul Kitchen è un programma settimanale in onda ogni venerdì pomeriggio intorno le 17.00 ed ancora il sabato mattina dopo il notiziario delle 12.00 sulle frequenze di Radio Punto (www.radiopunto.it)
Per contattarci scrivi a:
Antonella@radiopunto.it
Francesco@radiopunto.it, oppure direttamente all’indirizzo della trasmissione: soulkitchen@radiopunto.it
per la regia il riferimento è: fabiodf@radiopunto.it