Legnano Basket in diretta da Udine
Written by Roberto on November 17, 2013
L’appetito vien mangiando e così, dopo le sei vittorie in sei partite, Legnano cerca il colpo grosso anche nella prossima gara di campionato, in trasferta ad Udine.
Udine è una fenice risorta sulle ceneri della gloriosa Pallacanestro Udine che in più occasioni si è affacciata alla serie A e negli anni ha collezionato diverse soddisfazioni sportive, legate alle sue giovanili e alla partecipazione ai playoff.
Udina, per scelta societaria, ha deciso di costruire un roster, cercando di riunire i prodotti locali di alto profilo, per formare una squadra competitiva e che possa aspirare al salto di categoria.
Con questa fisolosofia possiamo iniziare a parlare della squadra, partendo da 2 giocatori ex Legnano che ne fanno parte.
Nello spot di guardia troviamo Filiberto Dri, il principe, che la scorsa stagione vestiva la nostra maglia. Giocatore che conosciamo molto bene e che metterà in campo, oltre al suo talento in uno contro uno, anche la voglia di ben figurare contro la sua ex squadra.
Il secondo ex è Claudio Munini; per due stagioni Legnanese, Claudio sembra vivere una seconda giovinezza ad Udine dopo il periodo delle giovanili. Infatti, oltre ad essere stato uno degli artefici della promozione dei friulani dalla DNC la scorsa stagione, in questo inizio di campionato, ha fornito delle prove molto interessanti risultando tra i migliori marcatori della squadra.
Il play titolare è Andrea Piazza; visto la scorsa stagione a Costa Volpino, Piazza è un play dall’assist facile, ma riesce ad essere pericoloso in attacco grazie al suo arresto e tiro, ma, sorprendentemente, anche a rimbalzo, con cui più di una volta si è avvicinato alla tripla doppia.
Si dividono la regia anche Edoardo Ughi e Matteo Piani che però in questo inizio di stagione hanno visto pochissimo il parquet.
In guardia, tagliato Minussi, Udine ha preso Ousmane Gueye, giocatore di grande esplosività che, dopo aver giocato fino alle LegadDue, ha deciso di tornare protagonista con Udine in DNB. i più attenti si ricorderanno Gueye come uno dei mattatori del campionato di C di quasi 7 anni fa con la maglia di Verona (poi promossa a fine stagione), in cui risultò il miglior realizzatore del campionato con performance di addirittura 45 punti.
In attesa del rientro di Riccardo Truccolo, anch’egli guardia spesso vista in DNA, Udine si consola con una batteria di ali e lunghi di tutto rispetto.
Si può cominciare da Joel Zacchetti, storico giocatore della Snaidero Udine dal 1999 al 2008, tranne per le stagioni (o mezze stagioni, in alcuni casi) al Slovan Lubiana, Ferrara, Sassari e Cantù. Molti anni in serie A ed alcune presenze nella selezione juniores e nell’Under 20 della nazionale italiana di pallacanestro, ma dopo le prime due gare di campionato (a 10 punti e 5 rimbalzi di media), ha avuto qualche problema fisico che lo ha fermato nelle ultime partite.
Con lui nelle aree pitturate, Federico Bellina, giocatore tra i più utilizzati da coach Andrea Paderni, risponde alla fiducia dello staff tecnico con quasi 11 punti e 9,2 rimbalzi di media a partita; e Matias Principe. Principe, altro eroe della promozione dello scorso anno, è un rimbalzista di grande efficacia, grazie anche ai suoi 205cm, mentre in attacco gioca solo i palloni necessari, dedicandosi parecchio al gioco di squadra.
Aggregati al gruppo, senza però particolari minutaggi fino a questo punto, Paride Bianchini, Davide Paunovic e Michele Vischi
Palla a due in programma domenica alle ore 18,00 al Palasport “Manlio Benedetti”. Come sempre la cronaca diretta su RadioPunto e sui nostri social.