Scuola: gli auguri dell’Assessore
Written by Administrator on September 13, 2013
Ed ecco gli auguri di Umberto Silvestri, Assessore alle Attività Educative, per tutti gli studenti.
«E’ con vero piacere che anche quest’anno desidero formulare a studenti, genitori, personale, docenti e dirigenti, Consigli di Istituto, Comitati Genitori, Comitati di Gestione degli Asili Nido, scuole paritarie, volontari del Piedibus e della Commissione Mensa, dipendenti dell’Uff. Istruzione, operatori della cooperativa Stripes e della Pellegrini spa, i più sentiti auguri di buon anno scolastico.
Resta in me il ricordo dell’emozione dell’anno scorso, quando non ci ancora non ci si conosceva appieno e in qualche modo stavamo “prendendoci le misure”. Oggi posso affermare che lo spirito di collaborazione e il pensiero positivo che ho colto in quest’anno di vicinanza sono un patrimonio insostituibile per la scuola. Per parte mia cercherò in ogni occasione di valorizzarlo, anche quando il confronto dovesse farsi più intenso e vivace, con la certezza che stiamo tutti lavorando esclusivamente nell’interesse dei nostri bambini e ragazzi, lasciando da parte ogni visione personalistica, dando fiducia alla professionalità del corpo docente, che opera in condizioni non semplici e con mezzi spesso insufficienti, mettendo in campo tutte le risorse disponibili e aiutando chi ha più bisogno.
Nonostante le innumerevoli dichiarazioni e promesse da parte di Ministri e politici, la strada della scuola resta sempre in ripida salita, ogni passo avanti richiede grande sforzo e capacità di adattamento. Oggi, per legge, ogni bilancio pubblico deve tendere al pareggio economico e di fronte a tagli, spending review e leggi capestro, la qualità dei servizi è decisamente a rischio.
Sono però fermamente convinto che, come ogni anno, sapremo trovare “la quadra”. Il Sindaco e la Giunta sanno bene che il compito principale di una Amministrazione Comunale è quello di salvaguardare al meglio i servizi al cittadino, in quantità e qualità. Mettiamo perciò ancora una volta insieme impegno, spirito di squadra e ingegno affinché i nostri studenti abbiano a trascorre un altro anno sereno e proficuo, come è nel loro diritto.
Ancora un caldo e sincero augurio a tutti di buon anno scolastico 2013/2014».
Umberto Silvestri
Assessore alle Attività Educative