Primo giorno di scuola
Written by Administrator on September 12, 2013
Oggi per molte scuole si riaprono le porte delle aule e noi di Radio Punto, siamo stati a tastare il polso negli storici istituti superiori di Legnano, Bernocchi e Dell’Acqua.
La confusione è quella di sempre, quella che molti di noi hanno imparato a conoscere e sembra di fare un piccolo viaggio nel tempo. Le facciate nuove e il cancello nella via Bernocchi, raccontano una storia di cambiamenti importanti percepiti sia fuori che dentro, dai ragazzi che oggi frequentano indirizzi variegati, ben lontani dalle quattro scelte disponibili negli scorsi decenni.
Le macchine, i motorini, gli sguardi decisi e quelli intimiditi, la solita babele scolastica che suscita anche tenerezza. Soffermandosi a parlare con alcuni ragazzi la sensazione è di grande smarrimento. Declamano decisi il nome del roboante percorso scolastisco scelto, ma poi, quando si chiede quale sia il progetto per il futuro, emerge tutta l’incertezza adolescenziale. Qualcuno ha progetti lontani anni luce dal percorso di studi intrapreso, altri, purtroppo, ancora non sanno cosa chiedere agli anni che verranno. Qualcuna intimidita, risponde che è difficile relazionarsi con i compagni e, come ogni settembre che si rispetti, promette di studiare più dell’anno precedente.
Non voglio chiudere questo articolo contagiandovi con il retrogusto amaro che ho colto parlando con i ragazzi, preferisco ricordare le parole di Rebecca, liceo artistico, che istiga alla positività i propri coetanei e che ha deciso per sè, un percorso difficile e romantico che le auguriamo possa realizzare.
Quindi ragazzi, lo ripetiamo insieme POSITIVITA’ e IN BOCCA AL LUPO!