Festa del Volontariato
Written by Administrator on September 18, 2013
Lavorano quasi sempre dietro le quinte, dispensando amore e aiuto: domenica 22 settembre però saranno sotto i riflettori, così come meritano.
Torna infatti la grande festa della Consulta del Volontariato, in una giornata che mira proprio a ringraziare tutti coloro che sono impegnati all’interno delle varie associazioni, per quanto fanno ogni giorno sia nei confronti dei meno fortunati, sia sul versante della promozione della cultura. Oltre venti, i sodalizi che saranno presenti con i loro gazebo all’interno del cortile di Villa Corvini, mentre nel parco troveranno posto le bancarelle di pittori e hobbisti.
La festa prenderà il via alle 10 del mattino sul piazzale antistante il municipio con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera. Alla 10.30 tutti nella sala rossa di Villa Corvini per il saluto del sindaco Borghi, il discorso dell’assessore ai Servizi Sociali, Adriana Nebuloni e del Presidente della Consulta, Luca Borsani, cui seguirà la consegna, a tutti i volontari, della “tessera del volontario”.
Realizzata con la collaborazione dei commercianti aderenti al D.U.C. (Distretto Urbano del Commercio), la tessera permette ai volontari di avere uno sconto sulla merce acquistata. <<Una forma di ringraziamento per tutto ciò che fanno, a favore della comunità>>, spiega l’assessore Nebuloni.
La festa proseguirà anche in serata: alle ore 21 è infatti prevista una “lucciolata” in collaborazione con l’associazione “Il Gelso” di Canegrate, che quest’anno ha passato il testimone a Parabiago, così che il corteo di fiaccole partirà proprio dal piazzale della Biblioteca di via Brisa per dirigersi verso piazza Maggiolini.
La luce delle fiaccole simboleggia l’attenzione, l’amore e il rispetto che occorre mantenere sempre vivi, nei confronti delle persone diversamente abili e delle loro famiglie.
Nei prossimi giorni, pubblicheremo il programma dettagliato della giornata.