Legnano in rosa
Written by Administrator on September 6, 2013
Legnano ha vissuto una ripresa delle attività lavorative in rosa, due gli eventi cardine: la conferenza che annunciava l’avvio della sperimentazione “Codice Rosa” presso l’ospedale di Legnano e la riunione della Commissione Pari Opportunità.
Si respira soddisfazione nel vedere la nostra città muoversi concretamente in un cammino di formazione, prevenzione e sostegno dedicato alle donne. Sarò totalmente appagata quando non ci sarà bisogno di commissioni “al femminile” per la risoluzione di problemi che riguardano l’intera società civile. Come ripeto sempre, e ripeterò all’infinito, il problema della violenza sulle donne, non è un problema DELLE donne, ma coinvolge tutti coloro che non possono tollerare alcuna forma di violenza verso un simile.
Ma non perdiamoci, a Legnano si sta lavorando e si sta lavorando alacremente. Nominata lo scorso 30 giugno, la Commissione Femminile Pari Opportunità, è riuscita in pochissimo tempo (considerando anche la pausa estiva) a organizzarsi e mettere sul piatto questioni pratiche e urgenti.
Definite sommariamente le quattro principali aree tematiche: VIOLENZA CONTRO LE DONNE, LAVORO e CONCILIAZIONE, FRAGILITA’/POTENZIALITA’, SISTEMA DELLE CONOSCENZE e definiti i gruppi di lavoro che presenteranno a breve le proposte da rendere iniziative concrete entro un brevissimo lasso di tempo. Entro ottobre il tutto verrà formalizzato nella “Carta degli intenti” che la Commissione presenterà ufficialmente all’Amministrazione.
Tangibile l’entusiasmo mediato abilmente dalla pragmaticità femminile e dalle competenze professionali messe a disposizione dei diversi progetti. Radio Punto seguirà passo passo il lavoro della commissione e vi renderà partecipi delle evoluzioni, ma vorremmo farci anche portavoce di iniziative concrete da proporre. Se volete fornirci qualche idea e suggerimento scrivete a redazione@radiopunto.it e saremo la vostra voce.