Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Intervista a Sergio Vineis

Written by on June 17, 2013

Sergio VineisRieccoci a voi cari amici di Soul Kitchen, continuiamo con la nostra carrellata di interviste gustose. Questa settimana abbiamo il piacere e l’onore di ospitare lo Chef Sergio Vineis del Ristorante “Il Patio” di Pollone (BI).

 

Nato a Biella, Sergio Vineis ha effettuato studi tecnici e frequentato l’Università, prima di tuffarsi a capofitto in quella che è una grande passione per la cucina, membro delle Stelle del Piemonte, ambasciatore della cucina piemontese.
Definisce la sua cucina “mediterranea, fresca, armonica”: una cucina moderna con radici nel territorio con influenze mediterranee, dove la ricerca è finalizzata a realizzare piatti ben elaborati nei gusti e nelle cromie, con il giusto mix tra calibrati e bilanciati ed estremi e fantasiosi.
“Ci piace studiare e ricercare, vogliamo che la nostra cucina sia una continua evoluzione, utilizziamo tecniche innovative ed a volte ci piace sorprendere, ma mai disorientare o sconvolgere” – queste le parole autodescrittive dello Chef.
Inoltre con la stessa attenzione seleziona birre e caffè,  produce di vari tipi di pane, realizzati esclusivamente con lievito madre naturale e nello spazio riservato alle verdure, con una presenza importante in gran parte dei suoi piatti.
“Correre è bello, ci piace dare il massimo per i nostri ospiti, ci piace in particolare correre avanti, sperimentare, cercare il nuovo in ciò che facciamo.
I nostri piatti parlano di sapori, di contenuti particolari, partono dal territorio e vanno oltre, profumano di mare, di sensazioni lontane, raccontano di emozioni e sanno dialogare con chi cerca nella cucina moderna un serio approccio innovativo”.

Il suo Ristorante “Il Patio” ha sede a Pollone (Bi) in un casolare settecentesco con giardino, antica stazione di cambio dei cavalli, a due passi dal magnifico Parco della Burcina e a breve distanza da Biella.

Entrando nel ristorante si può scegliere tra una delle due sale interne o la terrazza, magari per godere il fresco nelle calde serate estive, di fronte al bel giardino, ricco nella bella stagione di fiori e farfalle. Si può scegliere tra un piccolo angolo intimo ed un grande spazio per celebrare occasioni importanti, per condividere l’incontro con numerosi ospiti.

Ascolta l’intervista realizzata da Francesco Pagani a Sergio Vineis:

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading