Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Il Parco chiede aiuto: Legnano risponde

Written by on June 10, 2013

il parco chiede aiuto

Inaugurato ieri l’info poin all’ingresso del Parco Castello, dove i cittadini potranno ricevere tutte le informazioni concernenti l’intervento straordinario di riqualificazione del parco cittadino.

 

Per quattro settimane, tempo permettendo, verranno messi in opera gli interventi che sono stati evidenziati dall’indagine approfondita realizzata da un consulente incaricato dall’Amministrazione Comunale.

Il nostro parco, bene indiscusso a disposizione dei cittadini, scuole e famiglie, è ormai prossimo agli “anta” e necessità di una doverosa “remise en forme”. Il naturale invecchiamento del patrimonio arboreo e l’attacco da parte di alcuni parassiti, richiedono la sostituzione di circa trecento alberi che consentirà in una migliore fruibilità ma, soprattutto, in una messa in sicurezza del parco a vantaggio della cittadinanza.

L’intervento sarà importante e alcune delle aree interessate saranno, letteralmente, rimesse a nuovo, cambiando anche l’impatto visivo al quale ci eravamo abituati. La campagna informativa voluta dall’Amministrazione illustrerà (e rassicurerà) la cittadinanza sull’urgenza dell’intervento che non poteva essere procrastinato, sulla cura e attenzione che lo studio di fattibilità ha posto nei confronti della flora e della fauna presente. Questa prima fase prevede l’abbattimento degli alberi che verranno sostituiti in un momento successivo, compatibilmente con i ritmi naturali che non prevedono nuove piantumazioni nel periodo estivo.

Particolare attenzione verrà riservata alla scelta delle essenze, preferendo quelle autoctone al fine di riportare al naturale equilibrio il delicato ecosistema parco, e rispettando le normative vigenti che vietano la commercializzazione, il trasporto e quindi la piantumazione di alcuni tipi di alberi particolarmente attaccabili dal temuto tarlo asiatico (già in precedenza novecento alberi erano stati sostituiti a cura della Regione Lombardia, poiché attaccati dall’odiato tarlo).

L’Amministrazione dunque ha deciso di agire sul duplice fronte della sicurezza preventiva e dell’informazione alla cittadinanza e ha coinvolto in questo importante progetto anche la Protezione Civile che garantirà la sicurezza dei cittadini durante i lavori e l’emittente Legnano Web Tv, che ha offerto, a titolo gratuito, la collaborazione per la realizzazione del video che verrà trasmesso in loop presso l’info poin del parco e nella vetrina di comunicazione Comunale di C.so Magenta.

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza alla collaborazione durante lo svolgimento dei lavori.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *