Intervista ad Antonino Canavacciuolo – Soul Kitchen
Written by Administrator on May 14, 2013
Dopo Carlo Cracco e Bruno Barbieri si affaccia nell’empireo degli chef tv un altro nome dell’alta gastronomia italiana: si tratta di Antonino Cannavacciuolo, scelto da Fox ed Endemol per la versione italiana di Cucine da Incubo che andrà in onda su FoxLife dal15 maggio 2013.
A lui l’arduo compito di ‘prendere’ il posto di Gordon Ramsay.
Ma chi è Antonino Canavacciulo?: di origini campane è a capo di un resort sul Lago d’Orta. Nasce a Vico Equense (NA) nel 1975. Porta con sé la sua terra non solo nel nome ma nell’uso della mozzarella di bufala e della pasta di Gragnano. Nella sua formazione ci sono tanta gavetta locale ma sopratutto tanta determinazione e passione. Tra gli stage nel 2000 hanno visto Antonino Canavacciulo in Francia all’Auberge de l’Ille, 3 stelle Michelin a Illerhausen e al Buerehiesel, altro 3 stelle Michelin che ha segnato la sua formazione.
Ora di stelle ne ha due per il suo Ristorante Hotel Villa Crespi ad Orta San Giulio, di cui è patron con la moglie piemontese: e il mix tra ‘regno borbonico e sabaudo’ sembra una delle cifre della cucina di Cannavacciuolo, ora pronto a portare il suo stile nelle cucine ’sgrarrupate’ d’Italia.
Ascolta l’intervista che ha realizzato Francesco Pagani in esclusiva per Soul Kitchen ad Antonino Canavacciulo.