The Full Monthy al Nazionale!
Written by davide on March 28, 2013
Full Monty, la vicenda dei disoccupati spogliarellisti più amata e applaudita di tutti i tempi, arriva a Milano al Teatro Nazionale, dal 3 al 21 aprile, con un nuovo e originale adattamento firmato Massimo Romeo Piparo.
Lavoro e disoccupazione sono i temi caldi di questi mesi e forse del prossimo decennio: mettere in scena uno spettacolo agganciato fortemente alla realtà sociale che il Paese sta vivendo e sorriderci un po’ sopra… forse può anche aiutare a sdrammatizzare il momento.
Lo spettacolo narra la storia di un gruppo di lavoratori rimasti disoccupati in seguito ad un’ondata di licenziamenti da parte dei manager di una fabbrica inglese, dopo anni di dedizione da parte dei propri operai; i sei operai si imbarcano in un’impresa fuori dall’ordinario per raggranellare un po’ di soldi necessari per le rispettive incombenze: allestire uno spettacolo di spogliarello maschile.
L’allenamento e le prove cui si sottopongono permettono loro di ritrovare fiducia in sé stessi, e tutti i loro sforzi per riscattarsi culminano in un gioioso e liberatorio striptease che segna per ciascuno di essi l’inizio di una nuova vita; tra i protagonisti, Gianni Fantoni, Sergio Muniz e Paolo Ruffini.