Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Roy Paci a Punto & Basta e non solo….

Written by on March 15, 2013

copertina

A Radio Punto speciale Roy Paci : Martedì 20 Marzo dalle 21.30 su Punto&Basta prima appuntamento di due (Il secondo, mercoledì dalle 21.00 su Say Yes) con Roy Paci per una speciale intervista in occasione di “CORLEONE IS BACK”

Roy Paci torna infatti con il progetto CorLeone, un viaggio alla riscoperta del retroterra siciliano attraverso gli occhi e le orecchie del jazz iniziato nel 2004, il cui primo risultato fu è “Wei-Wu-Wei”, primo lavoro al quale partecipa niente meno che Mike Patton.

Non solo jazz sperimentale e d’avanguardia, in CorLeone trovano posto i riferimenti alla no wave newyorkese, le grandi contaminazioni di stile di progetti come Naked City di John Zorn e Fantomas e Mr. Bungle dell’amico Mike Patton, echi di ‘Live electric and brutal’ di Miles Davis, l’energia allo stato puro di Mongezi Feza, la grande lezione di Lester Bowie e il rispetto assoluto per un suo contemporaneo e amico Dave Douglas. Un background nel quale Roy non si improvvisa.

 

Il titolo questo secondo album è ‘Blaccahénze’ (il titolo prelevato dal dialetto di un paesino abruzzese, Montorio che sta a significare casino, bordello) e ci lascia capire che del jazz stereotipato c’è ben poco.

E’ un lavoro registrato usando moltissimo l’improvvisazione, spaziando tra jazz, elettronica, e sonorità più ruvide, non negando influenze di gente come Mike Patton e John Zorn: il sound di CorLeone si caratterizza anche per la mancanza del basso elettrico, nel tentativo di esaltare le frequenze medio-alte per ottenere un sound più tagliente ed energico.

 

Con questo album Roy Paci prova a trasmettere i flussi emotivi della realtà che ci circonda che vanno dalle emozioni viscerali e struggenti della sua terra alle asperità feroci di quest’ultimo millennio. È un succedaneo del jazz di maniera, un laboratorio aperto a contaminazioni disparate e vicino ad un certo tipo di musica filmica pregna di sonorità acusmatiche.

Gustatevi intanto un anticipazione con questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=bNxfIAErXrk&feature=youtu.be

Le premesse per sintonizzarvi con noi ci sono tutte.

Vi aspettiamo dalle 21.30 alle 23.00 e vi ricordiamo l’appuntamento anche il giorno successivo sempre dalle 21.30 con gli amici di Say Yes

Stay Tuned!!!

 

Written by Christian



Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *