A Legnano prosegue l’iniziativa a sostegno della Caritas
Written by Administrator on March 9, 2013
È previsto per questo Sabato 9 marzo alle ore 21,15 nella chiesa dei Santi Martiri Anauniani di Legnano il secondo appuntamento del “Canto di solidarietà”, l’iniziativa promossa dal Decanato, dal Comune di Legnano e dal Coro Dalakopen per sostenere i progetti della Caritas.
Sarà di scena il Coro Polifonico Amadeus, diretto dal maestro Marco Raimondi, con il concerto “Credo! Credo!”, ispirato alla ricca produzione sacra di Antonio Vivaldi cui appartengono, appunto, due “Credo”: il primo classificato RV591, in mi minore e molto famoso; l’altro RV592, in do maggiore, praticamente sconosciuto.
L’iniziativa “Canto di solidarietà” si era aperta sabato 2 marzo nella Basilica di San Magno con il concerto quaresimale del Coro Dalakopen che, davanti a un folto pubblico, ha presentato un variegato programma musicale, arricchito da testi meditativi, che ha percorso l’epoca rinascimentale e romantica, per approdare con una vasta gamma di tonalità e di tessuti compositivi alla musica sacra contemporanea. Nell’occasione l’assessore alle Politiche sociali Gian Piero Colombo ha sottolineato l’importanza per l’Amministrazione comunale di sostenere iniziative che, attraverso la compartecipazione di soggetti pubblici e privati, si muovono a vantaggio della comunità cittadina e il decano don Gianni Cazzaniga ha rimarcato l’opportunità di mettere in campo tutti gli interventi in grado di dare un aiuto concreto alle sempre più numerose famiglie in difficoltà del nostro territorio.
Al termine del concerto sono stati raccolti per i progetti della Caritas decanale, con l’aiuto della sezione legnanese dell’Agesci, circa mille euro.
Si segnala intanto che il terzo concerto del “Canto di solidarietà” previsto per sabato 16 marzo nella chiesa SS. Redentore è stato rimandato al giorno dopo, domenica 17 marzo, alle ore 21,15. Protagonista del concerto, sul tema ”Invocazione, Tormento e Gaudio”, sarà il Gruppo Corale e Strumentale Jubilate, diretto dal Maestro Paolo Alli.