Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Dropshard a GentEmerGente

Written by on October 5, 2012

GentEmerGente incontra il progressive rock dei Dropshard, gruppo che si dedica all’esplorazione delle classiche sonorità progressive rock per unirle a nuove e fresche idee, creando così canzoni e concetti nuovi ed originali.

Sulla scia di gruppi contemporanei quali Pain of Salvation, Riverside, Porcupine Tree e con un occhio sempre attento alle origini del genere e a gruppi quali Genesis, Yes, Jethro Tull e Led Zeppelin, il gruppo inizia una serie di prove e concerti che li porterà, nella prima metà del 2008, a produrre il primo disco demo DSI e nel 2009 il suo successore DSII.

La band ha subìto nel corso degli anni vari cambi di formazione, fino ad arrivare ad una line up di cinque elementi – tra cui il cantante Enrico Scanu – che nel 2010 si è vista particolarmente impegnata on stage in varie manifestazioni e festival; il crescente apprezzamento da parte del pubblico e della critica portano il gruppo a partecipare e a vincere il primo premio di un concorso musicale organizzato dal Woodstock di Como.

Finalisti di un altro concorso brianzolo, Orfani di Palco 2010, suonano ad un importante evento dedicato al progressive rock internazionale, l’eXProg di Mogliano Veneto (Treviso), con nomi illustri quali i Marillion, Tony
Levin Stickmen Trio e Le Orme.

Sempre nel 2010 nasce l’idea che sta alla base di Anywhere But Home, primo album registrato in studio dalla band, che si sviluppa in otto brani raccolti in una suite più una bonus track. Il disco viene pubblicato a livello internazionale nel febbraio 2011 tramite la Sonic Vista Music, etichetta discografica dell’inglese Ken Foster.
Con Marco Zago come nuovo tastierista, nel maggio 2011 la band approda in Inghilterra per partecipare alla prima edizione  nell’Electric Garden Festival, evento di tre giorni dedicato interamente alla musica prog riscuotendo un grande successo; ora i
Dropshard sono al lavoro sul nuovo disco.

La prossima data sarà al Bloom di Mezzago domenica 20 ottobre a partire dalle 18.

Non perdetevela! 😉

Membri:
Enrico Scanu (Vocals, Flute), Sebastiano Benatti (Guitars), Marco Zago (Keyboards),
Alex Stucchi (Bass Guitar), Tommaso Mangione (Drums).

Contatti:
Official Website: www.dropshard.net
Facebook Profile: www.facebook.com/dropshard.crew
Myspace: www.myspace.com/dropshard
Reverbnation: www.reverbnation.com/dropshard
Twitter: www.twitter.com/dropshard
General info: dropshard@gmail.com

Booking / Management:
management.dropshard@gmail.com
+393408493205 (Sara Pirovano)

Segui GentEmerGente e scopri i Dropshard!
Ogni sabato dalle 14 alle 16 con Marco, Alex e Cinnamon…Keep on rockin’!

G.E.G. Staff


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *