Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Ripetizioni (quasi) gratuite a Busto A.

Written by on April 11, 2012

La Comunità Giovanile di Busto Arsizio (tel. 0331623727) annuncia l’inizio dei corsi di recupero e ripetizioni di gruppo per studenti che si terranno nei pomeriggi di aprile e maggio nella sede dell’associazione, in vicolo Carpi 5.

Abbiamno incontrato uno degli ideatori, per capire il motivo che li ha spinti a impegnarsi in questa attività, per conoscere la loro offerta.

 

Da dove nasce questa idea?

Questo progetto era già stato attuato nei primi anni di vita di Comunità Giovanile. E’ emersa la volontà di riproporlo, in particolare dopo la lettura del libro su Giovanni Blini (fondatore di Comunità) dove una delle prime attività sono state proprio le ripetizioni. E’ stato grazie a questa lettura che ognuno di noi ha trovato ancor di più la volontà di proporre qualcosa per dare una mano, nei limiti del possibile, ai giovani.

Come pensate di richiamare gli studenti? E soprattutto reclutare i ‘docenti’?

I “docenti” saremo noi stessi, ognuno si occuperà delle materie in cui si sente più preparato. Siamo studenti universitari, ma anche lavoratori, e tra poco ci raggiungerà la nostra presidente fresca fresca di master in California… Per quanto riguarda gli studenti, terminata una prima fase di sondaggio, li stiamo contattando, altri pensiamo di “reclutarli” facendo girare la voce, pubblicizzando questa iniziativa attraverso le newsletter, i volantini e social media.

Aprile e maggio: due mesi di sprint per recuperare i crediti mancanti?

Sono due mesi importanti per gli studenti per colmare lacune e migliorare la media, perciò cercheremo di metterli a loro agio e di offrir loro la possibilità di confrontarsi e ricevere chiarimenti.

Offrirete spazio anche a studenti universitari in cerca di tranquillità e locali, che magari in biblioteca non trovano?

Metteremo a disposizione spazi e risorse perché è proprio nella filosofia di Comunità Giovanile impegnarsi per aiutare il prossimo; che non è e non vuole essere una struttura “chiusa”, ma è aperta a tutti, anche agli studenti universitari che cercano un ambiente confortevole per studiare. Può essere un’opportunità per tutti.

Domanda scomoda: questo avrà un costo per gli studenti?

I ragazzi che terranno le ripetizioni non riceveranno nulla in cambio, se non la soddisfazione per aver dato anche un minimo contributo ad altre persone, ma si chiede una cifra simbolica pari a 5 euro, come contributo per le spese di Comunità. Si tratta di costo giornaliero, quindi indipendente dal numero di ore in cui si rimarrà.

Come fare per chiedere informazioni?

Mandate una mail a lorenzdebe@gmail.com o contattate Lorenzo al 349-3163281, indicando la materia di cui avete bisogno, il tipo di scuola e classe che frequentate. Lo stesso indirizzo è disponibile anche per chi vuol mettersi a disposizione nel dare ripetizioni.

 

[fonte: legnanonews.com]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *