Disturbi dell’apprendimento: parliamone!
Written by Administrator on March 6, 2012
Lunedì 12 marzo dalle 17 alle 18.30 si terrà, alla la Scuola Primaria “G. Mazzini” di Legnano (situata in Piazza Trento e Trieste ), il primo incontro di auto-mutuo aiuto relativo alle difficoltà di apprendimento e ai DSA-Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).
Le date dei successivi incontri, incontri a cadenza mensile, saranno comunicate proprio in tale sede. La partecipazione è, e sarà sempre, libera e gratuita.
Perché questa iniziativa? In che cosa consiste concretamente?
“Abbiamo preso consapevolezza che molti genitori stanno percorrendo la stessa strada, ovvero il fronteggiamento delle difficoltà di apprendimento e dei Disturbi Specifici di Apprendimento dei figli, e così abbiamo deciso di esserci – così spiega Federica Lenna, facilitatrice del Gruppo AMA – di Auto-Mutuo Aiuto -. Se questi genitori lo vorranno, potremo aiutarli, a partire dal 12 marzo, a riunirsi una volta al mese per conoscersi e scambiarsi informazioni, consigli, strategie, supporto emotivo, incoraggiamento, materiali e anche aiuto pratico (il tutto sotto la guida di una facilitatrice): proponiamo quindi una partecipazione libera e gratuita a degli incontri in cui ciascuno, attraverso la condivisione del proprio vissuto, costituito da preoccupazioni, paure, piccoli e grandi problemi che questa avventura inevitabilmente comporta, e il confronto sullo stesso in un clima accogliente, non giudicante, di ascolto e comprensione, possa aiutare non soltanto sé ma anche gli altri, divenendo così una vera e propria risorsa”.
[fonte: legnanonews.com]