Latin Mood per Associazione onlus Ares
Written by Administrator on March 5, 2012
“Eventi per il mondo”, la rassegna organizzata dal direttore artistico Giancarlo Menardo per l’Associazione onlus Ares – impegnata nella progettazione e realizzazione di opere socialmente utili – si chiude VENERDI’ 9 MARZO con Latin Mood. Inizio concerto fissato alle ore 21.30.
VENERDI’ 9 MARZO con Latin Mood: Fabrizio Bosso alla tromba (vincitore del Top Jazz 2011), Javier Girotto al sassofono, Natalio Mangialavite al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni (biglietti a euro 15, 20 e 25). Durante la serata sarà presentato in anteprima l’ultimo cd del gruppo: “Vamos”.
Un altro viaggio nella musica latina, fresco e ruggente. “Un grido di battaglia da grandi eroi dove si percepisce l’amore degli artisti per le melodie note (su tutte “In a sentimental Mood” di Duke Ellington), ritmiche sudamericane (Aldo Contigo del compositore argentino Chico Novarro, tra i massimi compositori di bolero e tango) e originali di Girotto, Bosso, Mangalavite, Bulgarelli”. Un progetto sempre diverso che unisce sotto lo stesso tetto il tango, la milonga, la chacarera e il candombe in sala jazz.
Artisti poliedrici e poliformi, i nostri, che mettono la loro storia in gioco fino a permettere l’incontro, nel terreno fertile dell’improvvisazione e del jazz, di estetiche apparentemente lontane: dall’hard bop di cui Bosso è alfiere indiscusso agli influssi latini e alle ritmiche argentine di Girotto.
Il jazz latino ha da sempre influenzato il jazz e molta altra musica. Basti ricordare lo spanish tinge di Jelly Roll Morton, le orchestre di Mario Bauza, Machito, Chico O’Farrill, Tito Puente o i grandi successi commerciali di Stan Getz con la bossa nova. Anche i boppers, da Charlie Parker e Bud Powell – con il suo classico Un Poco Loco – e successivamente altri grandi (Mingus, Dorham, Joe Henderson…) si sono accostati con amore, curiosità e rispetto alle influenze ritmiche, armoniche e tematiche del mondo latino.
Il mondo latino, in tutti i suoi aspetti, non è più ormai un semplice esotismo ma una grande realtà sociale, linguistica, culturale (e quindi musicale e artistica) che si riflette in misura sempre più notevole anche sul jazz. Ad iniziare dagli Stati Uniti e, a macchia d’olio si è espanso in tutto il mondo, un sempre maggior numero di musicisti latini o che si ispirano al mondo musicale afrolatino. In più il mondo culturale latino ha messo fortissime radici nel cinema, nella musica (anche in quella pop), nella moda, nel costume e nella realtà economica; tutto questo ha delle inevitabili ricadute anche nella musica d’arte e in particolare nel jazz che per sua propria natura da sempre è portato a cogliere con largo anticipo i mutamenti della vita culturale e del mondo popolare.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso: Casa del Disco a Varese (Piazza del Podestà 1; 0332.232229), Carù Dischi a Gallarate (Piazza Garibaldi 6; 0331.792508), Disco Stores a Legnano (Via Felice Cavallotti 1; 0331.594093), Libreria Boragno a Busto Arsizio (Via Milano 4; 0331.635753) e circuito Greenticket.