Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Latin Mood per Associazione onlus Ares

Written by on March 5, 2012

Eventi per il mondo”, la rassegna organizzata dal direttore artistico Giancarlo Menardo per l’Associazione onlus Ares – impegnata nella progettazione e realizzazione di opere socialmente utili – si chiude VENERDI’ 9 MARZO con Latin Mood. Inizio concerto fissato alle ore 21.30.

 

VENERDI’ 9 MARZO con Latin Mood: Fabrizio Bosso alla tromba (vincitore del Top Jazz 2011), Javier Girotto al sassofono, Natalio Mangialavite al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni (biglietti a euro 15, 20 e 25). Durante la serata sarà presentato in anteprima l’ultimo cd del gruppo: “Vamos”.

 

 

Un altro viaggio nella musica latina, fresco e ruggente. “Un grido di battaglia da grandi eroi dove si percepisce l’amore degli artisti per le melodie note (su tutte “In a sentimental Mood” di Duke Ellington), ritmiche sudamericane (Aldo Contigo del compositore argentino Chico Novarro, tra i massimi compositori di bolero e tango) e originali di Girotto, Bosso, Mangalavite, Bulgarelli”. Un progetto sempre diverso che unisce sotto lo stesso tetto il tango, la milonga, la chacarera e il candombe in sala jazz.

 

Artisti poliedrici e poliformi, i nostri, che mettono la loro storia in gioco fino a permettere l’incontro, nel terreno fertile dell’improvvisazione e del jazz, di estetiche apparentemente lontane: dall’hard bop di cui Bosso è alfiere indiscusso agli influssi latini e alle ritmiche argentine di Girotto.

Il jazz latino ha da sempre influenzato il jazz e molta altra musica. Basti ricordare lo spanish tinge di Jelly Roll Morton, le orchestre di Mario Bauza, Machito, Chico O’Farrill, Tito Puente o i grandi successi commerciali di Stan Getz con la bossa nova. Anche i boppers, da Charlie Parker e Bud Powell – con il suo classico Un Poco Loco – e successivamente altri grandi (Mingus, Dorham, Joe Henderson…) si sono accostati con amore, curiosità e rispetto alle influenze ritmiche, armoniche e tematiche del mondo latino.

 

Il mondo latino, in tutti i suoi aspetti, non è più ormai un semplice esotismo ma una grande realtà sociale, linguistica, culturale (e quindi musicale e artistica) che si riflette in misura sempre più notevole anche sul jazz. Ad iniziare dagli Stati Uniti e, a macchia d’olio si è espanso in tutto il mondo, un sempre maggior numero di musicisti latini o che si ispirano al mondo musicale afrolatino. In più il mondo culturale latino ha messo fortissime radici nel cinema, nella musica (anche in quella pop), nella moda, nel costume e nella realtà economica; tutto questo ha delle inevitabili ricadute anche nella musica d’arte e in particolare nel jazz che per sua propria natura da sempre è portato a cogliere con largo anticipo i mutamenti della vita culturale e del mondo popolare.

 I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso: Casa del Disco a Varese (Piazza del Podestà 1; 0332.232229), Carù Dischi a Gallarate (Piazza Garibaldi 6; 0331.792508), Disco Stores a Legnano (Via Felice Cavallotti 1; 0331.594093), Libreria Boragno a Busto Arsizio (Via Milano 4; 0331.635753) e circuito Greenticket. 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading