Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Nuovo Ospedale: si chiede asilo e formazione

Written by on January 30, 2012

“Il nuovo ospedale di Legnano è una struttura d’eccellenza e all’avanguardia, ma al suo interno mancano dei servizi che, a nostro avviso, sono indispensabili, in primis, per il suo personale. Non ultimo, anche perché, grazie a queste migliorie, si potrebbero risparmiare risorse preziose da investire su altri fronti”.

E’ quanto afferma il Segretario Generale della FP Funzione Pubblica CISL Legnano Magenta Angelo Sangiovanni.  

“L’Asilo aziendale – spiega Sangiovanni – è una necessità sentita dai quasi 1.300 dipendenti, come testimoniamo le oltre 600 firme raccolte nel giro di qualche ora lo scorso 13 dicembre”.

 

Per la FP CISL Legnano Magenta l’Asilo aziendale servirebbe anche a dare maggiore efficienza a tutte le attività che si svolgono all’interno del nuovo plesso legnanese.

“Le precedenti esperienze del ‘Fornaroli’ a Magenta, così come dello stesso ‘Civile’ a Legnano – spiega Sangiovanni – dimostrano come l’armonizzazione degli orari giornalieri tra lavoro e famiglia vada assolutamente a vantaggio delle prestazioni lavorative e crei una forte fidelizzazione tra gli stessi dipendenti”.

La FP CISL del territorio è fiduciosa che presto si possa trovare un punto di sintesi con la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera.

“Sappiamo bene quanto la dott.ssa Carla Dotti sia sensibile rispetto a certe istanze, così come alle necessità della famiglia. Pertanto, crediamo che insieme si possa individuare una giusta soluzione, circoscrivendo spazi all’interno dello stesso nosocomio da destinare a questo servizio, ormai, imprescindibile”.

“Ci rendiamo conto che in tempi di ristrettezze economiche questo può essere un impegno ulteriore per l’Azienda, ma crediamo altresì che gli stessi lavoratori, una volta avviato l’Asilo aziendale, sarebbero, a loro volta, ben disponibili a sobbarcarsi qualche sacrificio organizzativo in più, pur di avere dei servizi aggiuntivi all’interno dell’ospedale”.

Altro tema su cui la FP CISL Legnano Magenta insiste è quello della formazione: “Pensiamo si debba investire molto su questo fronte e il Piano 2011, da questo punto di vista, era un po’ carente. Ma il punto della questione è un altro, a Legnano, non sono stati previste aule per la formazione, così tutti i corsi d’aggiornamento si svolgono a Magenta. Complessivamente tra costi legati agli spostamenti e ai tempi morti, in un anno, potremmo arrivare a risparmiare almeno 300 mila euro. Sono soldi in buona parte del personale (afferenti cioè al fondo dello straordinario) ed in parte all’Azienda (rimborsi chilometrici) – precisa Sangiovanni – Quelli afferenti al fondo straordinario potrebbero essere utilizzati anche per progetti legati al disagio (lavoro notturno e chiamate in pronta disponibilità in primis). Con i risparmi delle spese afferenti all’Azienda, lo prevede l’attuale normativa, il 50% delle risorse non spese ritornano al personale per la contrattazione decentrata”.

Anche su questo versante, riteniamo che risparmio e un’ulteriore spinta motivazionale del personale vadano di pari passo” osserva Sangiovanni.

Da ultimo, un auspicio per l’anno appena iniziato: “Ci auguriamo che con questo 2012 l’Azienda Ospedaliera riparta con progetti mirati volti alla valorizzazione del personale interno, inteso come risorsa principe per l’azienda medesima”.

[fonte: legnanonews.com]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *