Un Gino Paoli Jazz a Legnano
Written by Administrator on December 19, 2011
Un incontro in jazz” per dare speranza alle popolazioni del Sudan. Questo lo scopo benefico della straordinaria serata musicale che si è tenuta venerdi scorso 16 dicembre al Teatro Galleria di Legnano con Gino Paoli. Il progetto musicale “Un incontro in jazz”, primo dei quattro appuntamenti della rassegna musicale Eventi per il mondo, è nato dalla collaborazione tra cinque fuoriclasse della musica italiana e internazionale come Gino
Paoli (voce), Flavio Boltro (tromba), Danilo Rea (pianoforte), Rosario Bonaccorso (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria).
L’evento, è stato organizzato dal direttore artistico, Giancarlo Menardo per Ares Onlus, che organizza eventi musicali in città con l’obiettivo di promuovere i progetti di sviluppo in Sud Sudan.
L’associazione di volontariato fondata nel 2005 a Legnano è impegnata nella progettazione e realizzazione di strutture socialmente utili come scuole, ospedali, pozzi per l’acqua, centri culturali, ponti, sistemi igienico-sanitari.
Come ha spiegato Paolo Cattaneo, presidente di Ares, “la salvezza è un velo da srotolare lentamente: quando l’Ares ce la fa, perchè i progetti costano, le idee trovano sempre una voce”. Il jazz in questo caso, della libertà ne fa bandiera.
Gino Paoli per presentare il progetto non usa mai la parola “jazz”, ma semplicemente “Un incontro in musica”, meravigliosamente da scoprire con tutta la spontaneità di un cantautore che si lascia prestare ad un percorso sonoro che, in fondo, non gli è mai stato completamente estraneo. Il jazz di Paoli nasce dal suo essere cantautore, e quindi dal sapere raccontare le storie della gente che ha incontrato e incontra.
“Un incontro in musica” è un progetto fatto di amici di viaggio, nessun gregario, nessun padre, nessuna esclusiva. Testi in inglese, francese e portoghese con fine dizione. E’ Paoli a volerlo, ma lo è anche il quartetto, misurato negli assolo, incisivo nei particolari, compatto nell’insieme. Ma soprattutto unito dagli stessi obiettivi: navigare con Paoli nel mare della poesia.
I prossimi appuntamenti per il 2012, sempre al Teatro Galleria di Legnano:
Tullio De Piscopo e band – Venerdì 24 Febbraio 2012
Giorgio Conte trio – Venerdì 2 Marzo 2012
Fabrizio Bosso & Javier Girotto-Latin Mood Sextet – Venerdì 9 Marzo 2012
Dal sito di Ares Onlus si accede al sito ufficiale dell’evento (www.eventiperilmondo.it) dove si potranno avere tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti sia in punti vendita tradizionali sia online.
[fonte: Legnanonews]