Oggi la Giornata Modiale difesa Donne
Written by Administrator on November 25, 2011
Il dodicesimo anniversario della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne sarà celebrato oggi, venerdì 25 novembre.
Per l’occasione il consiglio provinciale ha premiato le associazioni che in prima linea si battono contro la discriminazione di genere.
Il presidente del Consiglio provinciale di Milano, Bruno Dapei, e Agnese Tacchini, presidente della Commissione Pari opportunità hanno consegnato alcuni riconoscimenti speciali nel corso di una mattinata tutta dedicata al mondo femminile. Alla manifestazione, promossa dalla presidente Tacchini, era presente anche l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Cristina Stancari.
I riconoscimenti sono andati a:
Anna Santinello, artista padovana ma milanese d’adozione, nota per le sue sculture sul tema della donna;
Jonas Onlus, centro specializzato nel disagio delle giovani adolescenti;
Luisella Bosisio Fazzi, nota in Italia e in Europa per il suo impegno contro la discriminazione delle donne disabili;
Fondazione Pangea Onlus, per l’attività di sostegno economico e legale alle donne in difficoltà e alle loro famiglie;
Associazione italiana vittime della violenza, tra le promotrici della nuova normativa sullo stalking;
Associazione donne arabe d’Italia, attiva nel sostenere il percorso di integrazione delle donne arabe;
Sportello Stalking del Comune di Cornaredo, uno dei primi Comuni ad attivare un centro di ascolto per il disagio femminile;
Telefono Donna, che dal 1992 ha raccolto il disagio di oltre 80mila donne;
Casa delle Donne maltrattate di Milano, centro di ascolto e aiuto che ogni anno segue quasi mille casi di abusi e violenza sulle donne;
Cooperativa sociale Cerchi d’acqua, che in dieci anni di attività ha sostenuto concretamente quasi 6000 donne e 3200 minori;
Ty Style Magazine, settimanale molto attento alle problematiche del mondo femminile.
“Una giornata che conferma la sensibilità già dimostrata in molte occasioni dal Consiglio e dalla Provincia sul tema delle pari opportunità – commenta Bruno Dapei – Milano e il suo territorio rappresentano l’eccellenza in Italia nel campo del volontariato e quello di oggi è un modesto riconoscimento per dare alle associazioni attive sul nostro territorio, e a tutte le donne, il segnale che non sono sole e che possono contare sulle istituzioni”.
“Abbiamo deciso di premiare le tante, tantissime donne che con discrezione e lontane dai riflettori sono in prima linea per combattere le discriminazioni che purtroppo le vedono ancora troppo spesso dalla parte delle vittime innocenti – commenta Agnese Tacchini – Questo riconoscimento è rivolto a tutte le donne che lavorano concretamente per aiutare altre donne e che rappresentano esempi virtuosi di solidarietà femminile”.
L’assessore alle Pari opportunità della Provincia di Milano Cristina Stancari e l’assessore all’Istruzione Marina Lazzati, inviece, domani, venerdì 25, alle 9.30, nella sala Alda Merini allo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, a Milano, presenteranno il concorso di cortometraggio, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni, “Diamo voce alla dignità delle donne. Rompere il silenzio”, patrocinato dagli assessorati alle Pari opportunità e all’Istruzione della Provincia di Milano e organizzato dall’associazione “Diamo voce a chi non ha voce” insieme al Sabaoth International film festival.
Saranno presenti: Liliana Oliveri, direttrice del festival; Giuseppe Punzo, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Puntoevirgolab e Massimo Arrigoni, direttore tecnico della Casa di produzione video Red Circle.
Nell’ambito dell’evento, ricordiamo alcune iniziative previste sul nostro territorio.
A Cerro Maggiore con Storie Liquide, uno spettacolo della Compagnia Filarmonica Clown, con Marta Marangoni, Valerio Bongiorno e Fabio Wolf (clicca qui).
A Gallarate la lezione speciale per i ragazzi delle classi quarte all’istituto professionale “Falcone”.
[fonte: legnanonews.com]