Difesa personale femminile a Legnano
Written by Administrator on November 2, 2011
Un nuovo corso di difesa personale femminile, per dare a tutte le donne legnanesi e non, la possibilità di vivere più tranquille. Si chiama “Krav Maga”, in ebraico significa “lotta a contatto” il metodo insegnato dall’istruttore Luciano Peritore, 32 anni, ex agonista di varie discipline marziali da combattimento ed ora specializzato in questo metodo militare israeliano, insegna ai suoi allievi tutte le settimane nella palestra XT Sport club in via T.Tasso 13/A a Legnano.
Perché l’idea di un corso riservato esclusivamente al gentil sesso, lo chiediamo a Peritore?
Perché non ho mai trovato giusto che una donna debba essere condizionata in alcune delle sue scelte quotidiane per il timore di subire violenze o aggressioni, non può di certo essere questa la normalità. Essere consapevoli invece, di riuscire a reagire fisicamente e psicologicamente ad un’aggressione, significa sentirsi più tranquille nella propria quotidianità e osservare tutto da un’altra prospettiva, questa dovrebbe essere la vera normalità.
L’istruttore racconta la sua formazione
Ho cominciato con la pratica del Judo all’età di 5 anni grazie alla passione di papà Salvatore, a 12 anni sono diventato agonista e a 14 anni ero già cintura nera I° dan per benemeriti sportivi gareggiando in competizioni di livello nazionale, ho praticato quest’arte fino all’età di 18 anni. Da quel momento ho deciso di ampliare il mio bagaglio tecnico praticando diversi stili di combattimento Jkd, Kick boxing, pugilato, Nippon Kempo… per arrivare a scoprire e praticare un metodo di combattimento diverso, non sportivo, unico nel suo genere, un metodo estremamente efficace, reale… da strada, in cui non ci sono regole sportive e medaglie e viene insegnato a gestire al meglio sia a livello fisico che emozionale qualsiasi evento violento come aggressioni, rapine, scippi, tentativi di stupro.
Come può fare una donna a competere con la forza di un aggressore uomo, sicuramente più forte e più aggressivo?
Il Krav Maga è un metodo che permette ad un’esile donna di 50Kg di sopraffare un uomo violento di 120Kg “mettendolo al tappeto”, questo è possibile grazie alla tipologia di tecniche che si basano sui principi della fisica e della biomeccanica, non è assolutamente una questione di mera forza fisica, per quanto riguarda l’aggressività dell’avversario… metteremo in condizione una donna di gestirla usando la propria determinazione e combattività. Il mio obbiettivo è aiutare le donne ad acquisire una maggior sicurezza ed autostima, per riuscire finalmente a vivere in massima serenità e tranquillità la propria quotidianità. La libertà è un diritto inalienabile! Penso che una donna debba sentirsi tranquilla perché libera di parcheggiare l’auto in un parcheggio sotterraneo, di poter prendere i mezzi pubblici in orari serali, di poter lavorare come pendolare nelle metropoli, di passeggiare con i propri figli in un parco pubblico… La difesa al femminile va concepita in tutti i suoi aspetti, una grande importanza va data alla prevenzione dei rischi, prevedere un’aggressione vuol dire trovarsi preparate e reattive sia sul lato fisico che psicologico. Un aspetto altrettanto importante è essere in grado di proteggere, oltre noi stesse, anche tutti i familiari e amici. Il nostro sistema di difesa personale prevede un programma completo, con particolare attenzione a: Educazione alla prevenzione, Aspetti psicologici dell’aggressione, Aspetti psicologici della difesa, Le tecniche di difesa, Tecniche anti scippo, Tecniche anti stupro, Tecniche difesa terza persona (famiglia, amici …), Gli aspetti legali, I centri di ascolto, L’iter giudiziario
Dove ha appreso questo metodo militare?
Ebbene sì, da una donna! Catherine Vitinger responsabile tecnico e presidente della scuola di Krav Maga Haim Center di Milano, ha un’esperienza di campo pluriennale, con più di 10 anni di servizio di sicurezza prestati presso le autorità israeliane, anni in cui ha potuto testare l’efficacia di tutte le tecniche e della psicologia che mi ha trasmesso e che continua tuttora a trasmettermi, sia in campo di sicurezza civile che professionale.
Un consiglio per tutte le donne che leggeranno questo servizio
Mi sento di dire che la nostra vita e quella dei nostri cari vale più di ogni altra cosa, non dovete accettare violenze di qualsiasi genere e intensità, da parte di nessuno, non importa che sia fisica o psicologica, la vostra risposta dovrà sempre essere…NO!!! NON CON ME!!! Noi vi insegneremo a crederci, voi imparerete a dirlo. Non resta che venirci a trovare in palestra o collegarvi al sito www.kravmaga-legnano.it
A sostenere il progetto di Peritore due giovani imprenditori legnanesi: Nicola Seguino e Giovanni Munafò. Ma non parliamo di sponsor. Loro, legati anche da una comune passione calcistica, preferiscono piuttosto un ruolo più calato nel sociale: “L’iniziativa – ci confermano quasi in coro – assume un carattere fortemente educativo, formativo e preventivo. Noi lo sosteniamo proprio come imprenditori che credono e appoggiano attivamente questa idea che può accrescere l’autostima e la difesa personale delle donne legnanesi”.
[fonte: legnanonews]