Da sabato controlli antismog sulle strade
Written by Administrator on October 14, 2011
Dal 15 ottobre 2011 sino al 15 aprile 2012, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, come ogni anno partirà la limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti.
Il fermo della circolazione, che interessa tutti i comuni dell’Asse del Sempione, riguarderà le seguenti categorie di veicoli: EURO 0 (zero) BENZINA: autoveicoli ad accenzione comandata (benzina) non omologati ai sensi della direttiva n. 91/441/cee e successive.
EURO 0 (zero), EURO 1(uno), EURO 2 (due) DIESEL: autoveicoli ad accenzione spontanea Diesel, omologati ai sensi della direttiva n. 91/542/cee o n. 96/1/cee riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/cee a 96/69/ce ovvero 98/77/ce.
Il provvedimento regionale prevede invece il FERMO PERMANENTE nel medesimo periodo per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe EURO 0 (zero) in tutte le zone del territorio regionale, dal lunedì alla domenica dalle 00:00 alle 24:00.
Si ricorda, che rimane vigente il FERMO PERMANENTE degli autobus M3 adibiti al trasporto locale di classe EURO 0(zero), EURO 1(uno), EURO 2(due) DIESEL, privi di filtro antiparticolato efficace.
Sono esclusi dal fermo: 1) I veicoli elettrici leggeri (ibridi e multimodali, microelettrici e ultraleggeri); 2) I veicoli muniti di impianto alimentato a gas naturale o GPL anche non esclusivo; 3) Veicoli alimentati a diesel dotati di efficace sistemi di abbattimento delle polveri sottili (FAP); 4) Veicoli Storici; 5) Macchine agricole etc.
Intanto, come mostrano le immagini scattate questa mattina lungo la Saronnese controlli particolari sui gas di scarico vengono effettuati in questi giorni da una pattuglia speciale della Polizia Locale. Sono interessati in particolar modo i veicoli Diesel, controllati con uno strumento messo a disposizione dalla Regione e che misura appunto i gas emessi dai motori. In caso di quantità eccedente la legge, viene elevata una contravvenzione di 80 euro.
[fonte: legnanonews.com]