A colazione .. Pate’ di termiti
Written by Roberto on August 31, 2011
Come volevasi dimostrare, non siamo stati al campo dei rifugiati, ma abbiamo lavorato tutto il giorno, però siamo andati in onda!!
Sono contento, Bruno abbiamo 14w di riflessa su 1003W di uscita, cosa ne pensi? Non sono contentissimo della qualità totale del suono, domani verificherò vorrei aver sbagliato qualche cosa.
La giornata è iniziata con la messa domenicale, con annessa presentazione alla comunità dei due bianchi venuti a installare la radio, a wau l’abbiamo scampata, ma qui Fr.Ignazio non ci ha dato scampo, a fine celebrazione ci siamo dovuti presentare a tutti…
Tornati al compound abbiamo fatto colazione e Fr. Ignazio ha mangiato una sorta di paté di termiti, sembrava paté di olive, invece erano termiti schiacciate, terribile, ma non ho resistito, ho dovuto provarlo, non chiedetemi il perché, ma lo ho assaggiato, superata l’idea iniziale, scopri che sembra burro di noccioline, ne ho assaggiato pochissimo, troppo ribrezzo, ma il sapore non è male.
Superato lo shock, siamo andati in radio, ho terminato la rete, che fila benissimo, strano, fatto gli ultimi collegamenti e via nel pomeriggio abbiamo trasmesso, Ido è stato bravissimo, ponte montato in tempo record, trasmettitore collegato altrettanto velocemente, abbiamo anche fatto spegnare qualche minuto la radio locale, siamo sistemati nell’unico traliccio di Yambio e siamo ospitati sulla torre governativa, non volevamo rischiare un corto per collegare i cavi al generatore quindi abbiamo chiesto se potevamo spegnare tutto per 5 minuti, pensate che in Italia se vai in una postazione di un’altra emittente e gli chiedi se possono spegnere tutto per permetterti di fare i collegamenti elettrici, come minimo ti citano per danni, qui invece hanno spento senza problemi e per loro saremo la concorrenza!
Abbiamo trasmesso per un ora, solo Michael Jackson, non abbiamo avuto il tempo di caricare altro, quindi sui 95Mhz di Radio Anisa prima monografia sud sudanese di MJ presentata dal sottoscritto, prima voce in diretta della radio, Forte, i battesimi dell’aria mi piacciono un sacco.
E anche questa è fatta, ora mi aspettano tre giorni di lezioni di radio e poi il rientro a Juba il primo di settembre. Ido invece parte domani, alle 7 lo portiamo a prendere una jeep per Juba, poi prenderà un volo per Wau, io volo invece giovedì con UN WFP dopo tutta la fatica fatta per avere le varie autorizzazioni, mi sembra sciocco non approfittare delle nazioni unite..