Una casa per i disabili
Written by Administrator on June 15, 2011
Quattro proposte per accompgnare il disabile e la sua famiglia ad affrontare il “dopo di noi durante noi”, incoraggiando passaggi di vita autonoma. Sono state presentate ieri durante la serie di incontri inseriti nella settimana di festa della U.I.L.D.M. di Legnano.
La più impegnativa e importante fa riferimento a una forma di vita indipendente in un alloggio predisposto in città, senza barriere e autonomo.
Il progetto prevede due appartamenti destinati alla sperimentazione di periodi di vita autonoma. Ogni aspetto degli alloggi, in via Correnti a Legnano, è stato pensato per la vita quotidiana della persona disabile ed è stato predisposto per adattarsi alle diverse situazioni personali. La modalità dell’esperienza, le forme di accompagnamento, il periodo di tempo: tutto sarà costruito insieme con l’aiuto dell’equipe del progetto.
La seconda proposta consiste nell’offrire la possibilità dal prossimo autunno di partecipare ad alcuni percorsi di dialogo e reciproco sostegno in gruppo. I temi proposti verranno concordati con i partecipanti.
Una terza proposta riguarda una collaborazione tra UILDM e ANFFAS e riguarda uno spazio di ascolto e accompagnamento sulle difficoltà che vengono affrontate come disabile e come genitore.
Infine un quarto progetto coinvolge disabili e genitori come “consulente alla pari”, una figura nuova che può svolgere compiti importanti all’interno dei contesti associativi e dei servizi.
Il progetto sarà realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo ed altri sostenitori.
[fonte: Legnanonews]