‘Fabbrica del canto’ festeggia ven’anni
Written by Administrator on June 1, 2011
Tornano gli appuntamenti con la rassegna internazionale di musica corale la ‘Fabbrica del canto’, che quest’anno festeggia i suoi vent’anni di attività.
Come da tradizione, l’avvio e la conclusione della manifestazione sarà a Legnano, sede dell’Associazione Musicale Jubilate organizzatrice dell’evento e luogo in cui è nata e cresciuta questa manifestazione musicale, divenuta oggi, una rassegna corale tra le più importanti e prestigiose a livello nazionale ed internazionale, a carattere non competitivo.
“La consacrazione a livello mondiale del Festival – ha aggiunto Francesco Leonardi, talent scout de La Fabbrica del Canto – è giunta quest’anno nella ventesima edizione, grazie al riconoscimento dell’IFCM, l’organizzazione mondiale di musica corale. I rappresentanti della Federazione, infatti, saranno presenti alla Fabbrica del Canto, l’11 e il 12 giugno nelle due maratone corali di Milano. Per noi è un importante riconoscimento che sicuramente amplierà la visibilità del nostro festival in tutto il mondo”.
Saranno 200 i coristi, suddivisi in 8 gruppi, che si esibiranno in ben 49 concerti, a ingresso libero, in 45 comuni delle province lombarde di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Sondrio, Brescia, Como e per la prima volta quella di Pavia.
“Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale – ha commentato Carlo Leonardi, Presidente dell’Associazione Musicale Jubilate, organizzatrice del festival – perché il raggiungimento dei vent’anni di vita certificano la maturità de La Fabbrica del Canto, ormai riconosciuta a livello internazionale grazie alla presenza di cori sempre più prestigiosi. Abbiamo rafforzato la nostra presenza anche sul territorio. Sono aumentati, infatti, i capoluoghi di provincia che ospiteranno il festival”.
Il Festival si aprirà a Legnano con due concerti programmati venerdì 3 e sabato 4 giugno alle 21, rispettivamente nella Chiesa Parrocchiale del Redentore e al Teatro Galleria. Protagonisti, in entrambe le serate, quattro cori: l’argentino Estudio Coral Meridies, l’indonesiano Parahyangan Catholic University Choir, l’ungherese Pro Musica Girls’ Choir e l’olandese The Gents. Diversi i programmi musicali proposti a Legnano.
Nella giornata di venerdì 3 giugno i 4 cori eseguiranno, alternandosi, musica sacra, mentre sabato 4 giugno presenteranno un repertorio popolare con danze tradizionali dei Paesi d’origine.
[fonte: legnanonews]