Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Dai banchi ai ponteggi in sicurezza

Written by on May 12, 2011

Prosegue l’attività di formazione in cantiere degli studenti del Corso Geometra, parte integrante del progetto “ Tra Banchi e ponteggi parliamo di sicurezza a scuola ed in cantiere”, che CPT di Milano-Lodi-Monza e Brianza ( costituito da Assimpredil-Ance ed organizzazioni sindacali dei lavoratori) in collaborazione con INAIL di Milano-Legnano e con i DOCENTI dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano sta svolgendo per il secondo anno scolastico consecutivo con le classi 4e e 5e.

 

Il percorso formativo del progetto ha lo scopo primario di favorire la consapevolezza alla sicurezza nel mondo del lavoro edile e di incentivare comportamenti e soluzioni organizzative atte alla riduzione del rischio nel mondo del lavoro.

A partire dai prossimi giorni le classi 4e Geometra termineranno la formazione per il corrente anno scolastico. con una visita guidata in un grande cantiere del Legnanese per poi riprendere con nuove esperienze il prossimo anno.

Le classi 5e Geometra effettueranno a Milano una interessante visita guidata ai cantieri CITYLIFE, tutt’ora in fase di costruzione. La visita è concentrata solo a due residenze CityLife, progettate dagli architetti Zaha Hadid e da Daniel Libeskind, fabbricati abitativi fino a 13 piani e localizzati sul lato sud est del quartiere. Gli studenti avranno quindi la possibilità di conoscere le abilità progettuali dei due grandi architetti e di prendere visione del più grande intervento di riqualificazione ambientale e urbanistica del quartiere storico della Fiera Campionaria di Milano. Potranno confrontare ciò che è stato appreso in aula con la realtà di un grande cantiere e veder applicate le più aggiornate tecniche costruttive, rendersi conto dell’elevata attenzione alla sicurezza, prendere atto delle scelte più moderne di alimentazione energetica e degli accorgimenti costruttivi che certificano i fabbricati in classe A ad emissione zero, potranno valutare la compatibilità ambientale, conoscere le diverse procedure internazionali e i tempi di attuazione del progetto.

[fonte: Legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *