Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


La Pacialonga 2011

Written by on May 7, 2011

Pacialonga 2011Una camminata gastronomica alla scoperta della Canazza, rione di Legnano che vanta luoghi storici, condomini, ville residenziali e ancora molto verde. Un quartiere che ha subito intensi cambiamenti dal dopoguerra fino ad oggi e che si ripercorrono tramite una piacevole passeggiata durante l’ora di pranzo.  È giunta alla settima edizione la pacialonga, manifestazione organizzata dal Circolo culturale don Sironi della parrocchia di San Pietro a Legnano, in collaborazioni con altre realtà locali tra cui l’Avis e il gruppo Alpini di Legnano e con il patrocinio della Città di Legnano.

Circa 100 i volontari coinvolti nella simpatica iniziativa, che si svolge giovedì 2 giugno. Si parte dalla parrocchia di San Pietro in via Girardi per una marcia tra le strade della Canazza, intervallata da soste ristoratrici.

Dopo il via si attraversa il Bosco dei Ronchi e si giunge all’ex Parco Ila nella sede dell’istituto Don Gnocchi RDS “La Sequoia”, per gustare delle fragranti bruschette. All’uscita del parco un esperto apicoltore illustra l’affascinante mondo delle api. Si prosegue quindi verso la corte di Casa  Morganti, un edificio d’epoca recentemente ristrutturato e dotato di una chiesina dedicata alla Madonna, dove sono serviti gli affettati. Il cammino riprende per raggiungere il Monastero delle suore Carmelitane dove si degusta un risotto e luganega cucinato da un gruppo esperto in materia importato dalla provincia di Varese e famoso per l’utilizzo di padelle di dimensioni eccezionali. Per l’occasione le Madri del Carmelo aprono la chiesa dedicata a San Giuseppe e consentono la visita della cripta posta sotto l’altare di destra.

È prevista una breve sosta al Campo Robinson, glorioso parco pubblico impiegato negli anni settanta come unico centro di aggregazione per bambini e giovani del quartiere. E’ questo l’ambiente ideale per cimentarsi con giochi semplici e antichi, quelli delle vecchie fiere di paese.

Si prosegue poi verso la baita degli Alpini di via Colombes, che accoglieranno i partecipanti con una pietanza tipica lombarda: insalata di carni lesse. Da qui si ritorna al punto di partenza, ossia al cortile della Parrocchia dove si potranno degustare dolci, caffè ed ammazzacaffè. «Alla settima edizione dopo le oltre settecento iscrizioni dell’anno precedente possiamo considerare la Pacialonga una manifestazione affermata –dicono gli organizzatori-. Si tratta di un’occasione divertente per stare insieme in modo insolito, ma anche per scoprire luoghi poco conosciuti del territorio in cui viviamo. La nostra speranza è di far scoprire anche a chi non conosce la Canazza i gioielli di questo rione: per questo speriamo nella partecipazione di tutti i legnanesi, e non solo». Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.pacialonga.it oppure telefonare al numero 338-6853380.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *