GDF Operazione Sottoveste
Written by Roberto on March 29, 2011
I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano hanno eseguito stamattina un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Milano, nei confronti di Marzio Buscaglia amministratore di una società operante nel settore del gas in Legnano.
Alla persona, già detenuta in carcere dallo scorso mese di dicembre per il reato di riciclaggio, è ora contestato, nell’ambito della stessa indagine, il reato di tentata estorsione (in concorso con altre persone).
Le indagini coordinate dalla Procura di Milano hanno anche evidenziato una presunta truffa perpetrata nella gestione di una società municipalizzata operante nel settore del gas. Sono allo studio degli inquirenti i canali e le procedure di approvvigionamento del gas, allo scopo di valutare la regolarità delle stesse e la congruità dei prezzi di acquisto, anche alla luce delle ricadute sulle tariffe praticate agli utenti finali.
Nell’ambito della medesima inchiesta è emersa una ipotesi di turbativa d’asta, che vede al momento coinvolto l’assessore ai lavori pubblici di un Comune della provincia milanese. Si tratta di una gara ad evidenza pubblica, per la quale si è già giunti alla pubblicazione del bando.
Ancora in corso una ventina di perquisizioni da parte della Guardia di Finanza nei riguardi di società, enti pubblici e persone fisiche a vario titolo coinvolte nella vicenda.