Smog non diminuisce: allarme in Provincia!
Written by Administrator on February 8, 2011
Lo smog non diminuisce, così la Provincia di Milano ha deciso di riunire i sindaci del Milanese in un confronto fissato nella giornata di mercoledì prossimo, 9 febbraio: “I costi dell’inquinamento, per i cittadini in termini di salute, e per le imprese, rappresentano un fatto importante, da valutare attentamente per le amministrazioni locali – ha dichiarato Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano -. Di notevole significato la scelta della Camera di Commercio, col Presidente Sangalli, di affidare all’Università Cattolica una specifica ricerca per valutare i costi dell’emergenza ambientale ma anche i materiali utili a contenere gli aspetti nocivi delle polveri”.
“Per parte nostra – ha proseguito Podestà – siamo sempre più convinti della necessità di coordinare le iniziative a livello di area metropolitana. E mercoledì prossimo metteremo a fuoco le azioni necessarie coi rappresentanti dei Comuni e delle categorie”.
E in tema di provvedimenti, mentre Milano anche ieri ha fermato le auto, originale iniziativa a Saronno dove si può circolare, ma senza superare i 30 km all’ora. L’ordinanza vale su tutto il territorio comunale, almeno fino al 15 marzo. Dopo quella data si vedrà.
Il Comune di Saronno, nonostante alcune critiche, non sente scuse. La città è stata tappezzata di cartelli che indicano agli automobilisti il nuovo limite da rispettare e già in programma esisterebbe anche la volontà di montare autovelox un po’ ovunque. Per qualcuno dei saronnesi più critici, lo smog diventerebbe occasione più per far cassa, che non piuttosto per aiutare l’ambiente e la salute.
[fonte: legnanonews]