Tajani al Tecnocity Altomilanese
Written by Administrator on January 27, 2011
Il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani visiterà l’Energy Cluster del parco tecnologico “Tecnocity” Alto Milanese di Legnano durante il pomeriggio di lunedì 31 gennaio, nel quadro del suo ciclo di incontri sul territorio con le imprese, un’iniziativa lanciata dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea e dalle principali realtà imprenditoriali delle regioni del Nord Italia.
L’incontro con il sistema produttivo lombardo per l’energia e l’economia verde sarà per il responsabile della politica industriale dell’Unione europea l’occasione di presentare le priorità per la crescita economica fissate dalla strategia “Europa 2020”, che mette al centro dell’azione il rilancio del settore manifatturiero.
Per il commissario Tajani la visita riveste un particolare interesse sotto due punti di vista: in primo luogo, la dimensione del cluster come aggregatore di imprese e vettore per massimizzare il potenziale innovativo delle singole imprese e dell’intero settore: grazie a queste strutture, Energy Cluster è infatti protagonista non solo a livello lombardo, ma anche italiano ed europeo.
Il secondo aspetto è legato invece alle tematiche di diretto interesse del cluster stesso, ovvero alle potenzialità del settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Lo sviluppo dell’economia verde è infatti uno dei cardini della strategia europea per la crescita economica e per la ripresa dopo la crisi.
Il programma inizierà alle ore 15.30 con la visita agli stabilimenti del Gruppo Pensotti in via Boccaccio 31/33 a Legnano. A seguire il Vicepresidente Tajani incontrerà le imprese dell’Energy Cluster presso Tecnocity Alto Milanese in via XX settembre 34.
[fonte: legnanonews]