Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


I rincari del nuovo anno

Written by on January 3, 2011

Anno nuovo, tariffe… nuove. Come si apre il 2011, ecco l’annuncio di aumenti per chi viaggia in treno e in autostrada.

Nuovi titoli di viaggio integrati di tutti i trasporti pubblici regionali, agevolazioni per le famiglie, adeguamenti tariffari legati al miglioramento della qualità ed efficientamento e razionalizzazione del servizio. Sono queste le novità per il trasporto pubblico locale che entreranno in vigore nel 2011 approvate dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo.

Dal 1 febbraio tariffe del trasporto pubblico locale aumentate del 10%, a condizione che vengano introdotti i nuovi biglietti agevolati e integrati (‘Io viaggio’ in famiglia, ovunque in Lombardia e TrenoCittà). Dal 1 maggio possibile un ulteriore aumento fino al 10% ma condizionato al rispetto di precisi indicatori di qualità.

 

“Se si considera la situazione iniziale, che avrebbe rischiato di infliggere un colpo durissimo e insostenibile al Trasporto pubblico locale – spiega Cattaneo – siamo riusciti a ottenere un importante risultato: nessuno spenderà per il Trasporto pubblico locale in Lombardia più di 85 euro al mese. Non ci sarà nessuna riduzione dei servizi, la manovra tariffaria sarà ragionevole e al di sotto di quella inizialmente ipotizzata e, soprattutto, a fronte di molte novità vantaggiose e positive”.

Il nuovo anno inizia anche con un aumento del pedaggio sulle autostrade.
Lo comunica la stessa Anas, precisando che con il nuovo anno le tariffe aumenteranno in media del 3,3%. Sono stati firmati, infatti, dai ministri delle Infrastrutture e dei trasporti e dell’Economia, rispettivamente Matteoli e Tremonti, i decreti previsti dalla normativa vigente, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Anas.

Protestano le associazioni dei consumatori. Gli aumenti, infatti, sono del tutto ingiustificati e – come fa notare Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori – colpiscono anche l’autostrada dell’Abruzzo, la regione che sta ancora leccandlosi le ferite per il terremoto.

[fonte: legnanonews]

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Continue reading