1 Novembre Fiera dei Morti
Written by Administrator on October 31, 2010
Come di consueto, lunedì 1 novembre si svolgerà la tradizionale “Fiera dei morti” lungo viale Toselli a Legnano.
La Fiera affonda le sue radici nella storia della nostra città. L’avviso più antico della tradizionale Fiera risale infatti al 1806 ed è conservato nell’archivio comunale, ma è molto probabile che la Fiera avesse luogo già da molto tempo.
L’avviso si riferisce alla concessione fatta dalla Prefettura Dipartimentale di Olona, di rinnovare il mercato settimanale del martedì e di tenere la fiera annuale nel giorno 2 di novembre, estendendola anche ai due giorni successivi.
La tradizione di abbinare vivi e morti, sacro e profano nella stessa giornata di festa è diffusa in Italia. Una recente inchiesta gironalistica ha individuato diverse località sparse dall’Alpe alla Sicilia: “Fera di li morti” a Ribera di Agrigento, “Festa de is Animaddas o is Mortus” in Sardegna, “Fiera dei Morti” a Perugia, a Civitella di Romagna, Palermo, Catania, Asiago, e nella nostra Legnano.
Di seguito, gli orari dei cimiteri legnanesi nei prossimi giorni:
Cimitero Monumentale e Cimitero Parco
Domenica 31 ottobre dalle 8 alle 21.
Lunedì 1 novembre dalle 8 alle 21
Martedì 2 novembre dalle 8 alle 20.
Dal 28 ottobre al 4 novembre gli orari dei cimiteri saranno:
Cimitero Monumentale
Dalle 8 alle 18 orario continuato
Cimitero Parco
Dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18
Lunedì 1 novembre, alle 16, sarà celebrata al Cimitero Parco una messa a suffragio dei defunti (in caso di pioggia la celebrazione avrà luogo nella chiesa di San Paolo in via Sardegna)
[fonte: legnanonews]