Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


Festa del Volontariato 2010

Written by on September 29, 2010

Connubio tra il Volontariato alla persona e il Volontariato in tema di ambiente, per la tradizionale Festa d’autunno che vuole sottlineare i valori dell’essere volontario e pubblicizzare l’attività di tante asociazioni dedite al prossimo.

La decisione è scaturita dalla ultime riunioni della Consula presieduta da Rosa Romano e alla quale aderiscono una trentina di gruppi cittadini che operano in campo sociale e assistenziale. Così sabato 9 e domenica 10 ottobre, la Festa del Volontariato si svolgerà in simbiosi con l’Onomastico della Terra: 
“Ogni anno – illustra Rosa Romano, nella foto accanto – alcune associazioni festeggiano al parco ex Ila l’Onomastico della Terra, evento di carattere ambientale. Nello stesso periodo si svolge la nostra manifestazione. Perchè, ci siamo chiesti, fare due feste separatamente e a breve distanza l’una dall’altra? Per tutti sarebbe più vantaggioso fare un unico evento. Così l’idea è stata discussa e ha raccolto il consenso generale. Ieri sera abbiamo anche approvato il progetto di non limitare qusta presenza sul territorio ai soli giorni della festa ma di articolare altri incontri nell’immediato futuro per una maggiore e costante visibilità”.  
Il programma della Festa del Volontariato prevede sabato 9 ottobre, alle 14.30,  un incontro con le Associazioni sportive al Centro Psico – Sociale nel Parco Ronchi. In serata, al Parco ex Ila, cena, giochi e canti attorno al fuoco allestito nell’ambito dell’Onomastico della Terra.

Domenica 10 ottobre, in piazza S. Magno, cittadella del Volontariato con l’allestimento dei gazebo delle associazioni che aderiscono alla manifestazione. Prima della messa in Basilica, esibizione del gruppo cinofilo della Protezione civile e del Corpo bandistico Città di Legnano. Dopo la celebrazione della messa, che avrà inizio alle 11.30, consegna di attestati a volontari per il loro impegno. Sono previste due riconoscenze alla memoria e tre per la lunga appartenenza al mondo del Volontario, destinate quest’ultime in particolare a soci dell’Avis e della San Vincenzo.

Alle 13, il pranzo a cura della Croce Rossa Italiana, quindi 14.30 spettacolo teatrale “Peter Pan” a cura della Uildm al Parco ex Ila, seguito da una esibizione di ginnastica della Castoro Sport e della Scuola di danza “Ballet Art School”. La chiusura alle 17 sarà affidata alla Fanfara dei bersaglieri in congedo di Legnano.

Giovedì 14 ottobre, alle 20,45, è invece indetta una conferenza sul tema “Etica della cura e umanizzazione della Medicina”, mentre giovedì 25 novembre, nell’ambito di quegli incontri che vogliono dare continuità alla festa durante l’intero anno d’attività, si terrà una serata con il dott. Casimiro  Dudek sul tema “Lavorare in rete, una scleta operativa indispensabile”.

[fonte: legnanonews]


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *