LEGNANO: Dulcinea al Castello
Written by Administrator on September 9, 2010
Giunge dopo il successo di pubblico delle passate edizioni, Dulcinea quarta edizione nazionale, un “Itinerario tra i dolci della tradizione italiana”.
La manifestazione nata nel 2007 nell’ambito degli eventi legati al Palio di Legnano, sta assumendo sempre più una sua specifica connotazione tra le numerose rassegne enogastronomiche ed è per questo che dal 2010 l’appuntamento sarà sempre per il secondo fine settimana di settembre.
Quindi per il 2010 l’appuntamento è per il pomeriggio di Sabato 11 e l’intera giornata di domenica 12 settembre.Se nella prima edizione la presenza dei produttori è stata limitata a tutta l’Italia settentrionale più la Toscana nelle successive edizioni si è estesa la partecipazione a tutto il territorio nazionale. All’interno del Castello Visconteo di Legnano, nei due giorni dell’evento, si svolgeranno Seminari, Laboratori didattici, Percorsi del gusto con assaggi dei dolci della tradizione pasticcera. Saranno presenti un’Enoteca con degustazione di vini dolci provenienti da ogni regione d’Italia, birre tradizionali particolarmente indicate per essere abbinate ai dolci e, fatto unico in questo genere di manifestazioni, una Teeria dove, preparati al momento da mani esperte, sarà possibile assaggiare Tè cinesi, giapponesi e indiani da degustare in abbinamento ai dolci.
L’edizione 2010 inoltre sarà arricchita al suo interno con la ricostruzione di un borgo medioevale e di una locanda che ricreeranno la vita quotidiana del XII secolo. L’inziativa ha ancora una volta nella veste di organizzatore e trascinatore Ennio Minervino, consigliere del Collegio dei capitani e delle contrade. Insieme a lui saranno circa una cinquantina i personaggi in costume che animerammo le botteghe medievali, comprese le novità dello scalpellino e della dama che lavora al tombolo.
Non ci sarà invece l’annunciato accampamento delle contrade all’esterno del Castello. All’ultimo momento, circostanza che ha creato qualche tensione all’interno dell’organizzazione, le contrade hanno deciso di non confermare la loro presenza.
Ma sulla partecipazione del Palio a Dulcinea nessun dubbio, come conferma il gran maestro: “L’impegno del Collegio e delle contrade – ha affermato al proposito Alberto Romanò – nei confronti della manifestazione sarà assolutamente quello deciso a suo tempo, con la presenza delle reggenze alla inaugurazione di sabato pomeriggio, con la gestione del borgo medievale all’interno del cortile, con l’adesione al concorso delle torte sabato sera. E’ vero, qualche contrada aveva dato la disponibilità per l’accampamento, tuttavia la decisione assunta è stata un’altra e tutti devono adeguarsi alla volontà della maggioranza. Polemiche in questo senso sono assolutamente fuori luogo”.
“Per le nostre contrade e per lo stesso Collegio – prosegue ancora il gran maestro – l’attività è sempre intensa e non si può certo dire che il nostro impegno diminuisce lontano dai giorni del Palio. Sabato, infatti, saremo presenti in maniera ufficiale anche alla prima cerimonia per i 60 anni della Famiglia Legnanese, a dimostrazione di quanto sia radicata e profonda la volontà di essere sempre parte viva della città”.
Domani, verrà altresì definito il programma di un’iniziativa degli sbandieratori S.Domenico che potrebbe confluire in Dulcinea. Infatti, domenica 12 settembre, il Gruppo ha in programma un tour per la città che dovrebbe concludersi, al pomeriggio, con un’esibizione al Castello e non più nella vecchia piazza del Mercato.
Programma
All’interno del Castello troverete:
Mostra-Mercato
Percorso del Gusto
Tè nella Locanda
Il Palio delle Torte
Laboratori del Gusto
• Fame di Pane: sabato 11 – dalle ore 15,30
• Il dolce: sabato 11 – ore 18,00
• Il cannolo siciliano: domenica 12 – ore 15,30
• Il cioccolato: domenica 12 – ore 17,30
Il Salotto di Dulcinea: il gelato artigianale & il gelato industriale
Stand Slow Food
Teeria
Enoteca | Birreria
[fonte: legnanonews]