Radio Punto

#SemplicementeOvunque

Current track

Title

Artist


PARABIAGO: Arriva la casetta dell’acqua

Written by on September 8, 2010

Il Consiglio Comunale di Parabiago ha deliberato durante la seduta del 6 settembre l’installazione in città di un Punto Acqua in Comune.

“I membri della giunta avevano preso già contatto negli ultimi mesi con Ianomi per avviare la procedura necessaria alla predisposizione di una Casa dell’acqua anche nel proprio capoluogo- si afferma in una nota di “NOI per la Città” – ma alla
richiesta formale ed alla decisione ufficiale si è giunti solo dopo la presentazione della mozione avanzata dalla lista NOI per la Città, che siede nei banchi d’opposizione, tra le formazioni del CentroSinistra.

 

 “Sul tema dell’acqua come bene comune – leggiamo sempre nel comunicato – sulla tutela della risorsa idrica e sulle iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza per un uso consapevole e razionale dell’acqua, NOI per la Città è già attiva dal 2006 sul territorio, attraverso raccolta di firme ed eventi di informazione pubblica anche recenti. Si tratta quindi di un tema storico per la lista civica, lista alla quale corrisponde l’omonima associazione. NOI per la Città ha quindi saputo interpretare le continue richieste dei cittadini di Parabiago, che, sensibilizzati da tempo su un tema importante ed attuale come quello del valore della risorsa idrica, hanno spinto per la creazione di un’opera simile a quella già presente a Canegrate ed in altri comuni dell’Altomilanese. L’insistenza della gente è infatti arrivata a farsi sentire anche presso i rappresentanti della giunta stessa. Non vi sono state infatti particolari difficoltà a recepire la proposta concreta anche da parte dei consiglieri di maggioranza, i quali hanno riconosciuto l’importanza del passo compiuto di comune accordo durante la seduta di Consiglio Comunale, grazie all’iniziativa del CentroSinistra. Si tratta infatti non semplicemente dell’approvazione di un atto che impegni la giunta alla costruzione di un Punto Acqua, ma anche di una decisione di indirizzo che faccia del tema dell’acqua “bene comune” un nodo dell’intervento di sensibilizzazione civica ed ambientale delle persone, già a partire dalle scuole dei più piccoli, anche attraverso iniziative pubbliche di informazione e di intrattenimento. È stata inoltre identificata la Giornata Mondiale dell’Acqua come fulcro delle manifestazioni inerenti al tema. La lista NOI per la Città porta quindi a casa un importante risultato, essendo riuscita a dare voce nel piccolo parlamento cittadino ad una richiesta che la popolazione avanzava da tempo, coniugandola con una riflessione di più ampia portata sulle risorse del pianeta”.

La Casa dell’acqua dovrebbe essere approntata entro al fine del 2011. Il sindaco Franco Borghi ha già fatto sapere che: “essendo il territorio di Parabiago particolarmente vasto, comprendendo quattro frazioni, ed avendo la possibilità di installare una sola struttura idrica, nessuno dovrà poi lamentarsi per una sua quasi certa collocazione nel centro della città”.

fonte: legnanonews

  


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *