Al teatro della Cooperativa torna “Mai morti”
Written by davide on June 18, 2010
Al Teatro della Cooperativa di Milano, in occasione del decennale, sarà riproposto MAI MORTI – Dieci anni prima, testo e regia di Renato Sarti.
Mai Morti è uno spettacolo che fa discutere, arrabbiare, divide, emoziona e commuove: con una scrittura evocativa (una sorta di affabulazione nera), Renato Sarti ripercorre la nostra storia recente attraverso i racconti di un uomo mai pentito, per riflettere su quanto – in Italia – razzismo, nazionalismo e xenofobia siano ancora difficili da estirpare.
In questa ripresa, in occasione del decennale, Renato Sarti e Bebo Storti si alterneranno sul palco nel difficile compito di dare voce a questo nostalgico delle “belle imprese” del ventennio fascista, oggi impegnato in prima persona a difesa dell’ordine pubblico contro viados, extracomunitari, zingari e drogati.
‘Mai Morti’ era il nome di uno dei più terribili battaglioni della Decima Mas: a questa formazione, che operò a fianco dei nazisti nella repressione antipartigiana, e al magma inquietante del pianeta fascista il personaggio guarda con delirante nostalgia.
Un monologo che cerca di rammentare, a chi se lo fosse dimenticato o non l’avesse mai appreso, che la parola antifascismo ha ancora un fondamentale e profondo motivo di esistere.
Date: 8, 9 e 10 luglio con Renato Sarti, 13, 14 e 15 luglio con Bebo Storti.
www.teatrodellacooperativa.it