LEGNANO: Il sole del volontariato
Written by Administrator on June 11, 2010
E’ pronta al “battesimo” la nuova creatura messa in piedi dalla sempre attiva Valeria Vanossi che, uscita dalla sezione femminile della Croce Rossa di Legnano, non ha perso tempo ed ha creato una nuova associazione di Volontariato. Già deciso anche il nome: “Il Sole nel cuore”.
“Ci hanno pensato due giovani che faranno parte del nostro gruppo – afferma Valeria – a trovare la denominazione. Sono Michele Marelli e Andrea Vignati, dotati di grande sensibilità e che stanno vivendo con profondo impegno questa loro prima esperienza di volontari”.
“Due le caratteristiche fondamentali della associazione – ha spiegato Valeria Vanossi – indirizzate da un lato a coinvolgere direttamente nell’operatività gli stessi ragazzi disabili cui noi rivolgiamo grande interesse, dall’altro ad avere una particolare attenzione ai malati di alzheimer”.
“L’impegno associativo – ha proseguito Vanossi – sarà nel campo socio-assistenziale e socio-sanitario. Offriremo aiuto al mondo degli anziani, dell’infanzia, dei disabili e saranno appunto questi ragazzi “straordinariamente abili” ad essere operativi insieme a noi. La seconda attività sarà rivolta agli ammalati di alzheimer per i quali gli arch. Paola Gatti e Paola Della Bella stanno attuando un progetto per realizzare un vademecum “Low Cost”, utile a strutturare un’abitazione in cui il malato possa vivere in maniera migliore. Ad assisterci in questa iniziativa avremo la dr.ssa Elisabetta Bisanti, psicologa, e il dr. Eugenio Agrati, geriatra. Proprio in questi giorni, abbiamo avuto un contatto con l’assessore provinciale Massimo Pagani, che ha mostrato particolare interesse per l’iniziativa”.
Attualmente, l’associazione è composta da una cinquantina di persone, non solo da “signore del Volontariato” che seguono Valeria Vanossi con la stima e la considerazione di sempre, ma anche da personale maschile e come detto da giovani. Quest’ultimi, tra l’altro, stanno iniziando un corso di formazione al reparto di Pediatria dell’ospedale di Legnano, indirizzato a portare aiuto ai bambini degenti e alle loro mamme.
Nei giorni scorsi, da segnalare anche un contatto avuto da Valeria Vanossi con il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio: “Si parla quasi sempre di malasanità – ha spiegato Valeria – e si tace invece spesso sui meriti di tanti bravi operatori nel campo medico e della salute. Poichè sono stata testimone di un evento che meritava di essere sottolineato positivamente ho invitato il ministro Fazio a promuovere un elogio nei confronti di un medico. Accertato quanto affermavo, il ministro ha contatto direttamente il medico e gli ha manifestato stima e riconoscenza”.
Anche il ministro Fazio, completato il progetto dedicato agli ammalati di alzheimer, sarà tenuto informato sugli sviluppi dell’iniziativa.
Il “battesimo” vero e proprio de “Il Sole nel cuore” avverrà sabato 19 al “Galà della Rosa”, evento benefico che si svolgerà a Villa Clerici di Castelletto di Cuggiono.