Speciale: LAURA PAUSINI
Written by Administrator on June 14, 2010
Laura Pausini è cresciuta a Solarolo, un piccolo paese nei pressi di Faenza, in Romagna. Molti credono che Solarolo sia anche il luogo di nascita dell’artista, come indica, erroneamente, addirittura il suo sito ufficiale. In realtà Laura è nata a Faenza, a pochi chilometri da Solarolo. Inizia a cantare nei locali di pianobar con suo padre fin dall’età di otto anni. A tredici, nel 1987, viene registrato il suo primo album, “I sogni di Laura”.
Tale album costituiva solamente un modo per “pubblicizzare” il lavoro nei locali ed era disponibile solo a chi assisteva agli spettacoli del duo tanto che non si può certo includere nella discografia ufficiale della cantante. “I sogni di Laura” contiene tredici brani, di cui due scritti da lei ma firmati dal padre perché troppo giovane, mentre gli altri sono cover. Intanto partecipa a vari concorsi in Emilia-Romagna, ma la grande occasione arriva nel 1991, quando passa con successo le selezioni per partecipare al Festival di Castrocaro.
La fama arriva nel 1993 quando vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con uno dei suoi brani più noti e tuttora apprezzati, “La solitudine”. Questo le permette di concorrere tra i big già l’anno venturo, quando con “Strani amori” si aggiudica il terzo posto: le classifiche confermano il risultato, piazzando al top della hit parade il singolo…
Radio Punto vi invita all’ascolto tutto d’un fiato delle sue piu belle canzoni nel monografico di 60 minuti senza interruzioni intitolato:
LAURA PAUSINI – “Lei Canta”
In onda Giovedi 17 Giugno 2010 dalle 22.30 sulle frequenze di Radio Punto e ascoltabile in diretta in streaming attraverso il nostro sito (cliccando nel box ‘Ascolta Live’).
[realizzazione a cura di Fabio BeFree]